Come distinguere extrasistoli da problemi cardiaci da extrasistoli provocate dall'ansia

Buonasera, ho 31 anni di da circa 10 anni soffro di ansia e attacchi di panico.
In alcuni periodi l'ansia è intensa, di in altri lieve e per altri periodi è assente.
Non ho mai fatto alcuna cura ma vorrei cercare di trovare una soluzione.
Avverto extrasistoli al petto e al collo e diventano più frequenti nel periodo premestruale.
Ho eseguito qualche anno fa una visita cardiologica con elettrocardiogramma e ecocardiogramma e mi è stato detto che non ho nulla e che sicuramente è legato all'ansia.
Ho paura di soffrire di malattie cardiache perché un mio parente è morto a causa di un infarto e la mia mamma ha qualche problema cardiaco.
A volte ho difficoltà a digerire e mi accorgo che le extrasistoli si manifestano poco pra di emettere aria dalla bocca.
Insomma, vivo in una situazione di ansia perenne e non capisco se sono i sintomi a provocarmela o è l'ansia che mi provoca i sintomi.
Il mio medico curante mi rassicura ma a volte ho paura di essere presa poco sul serio.
Vorrei fare sport perché il cardiologo tempo fa me lo consigliò ma ho paura di poter avere problemi.
In tutto il periodo estivo avevo paura di uscire perché temevo di poter svenire a causa del caldo.
Mi sento al sicuro solo a casa, nel mio letto.
Come devo comportarmi?
Da dove devo iniziare?
Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"...Mi sento al sicuro solo a casa, nel mio letto..."

Occorre che lei si metta nella mani di uno psicoterapeuta per curare la sua ansia e panico , che le sta riducendo la qualita' di vita

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi sono da escludere le patologia cardiache? L'elettrocardiogramma e l'ecocardiogramma sono sufficienti per accertare l'assenza di patologie?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nessun esame , in nessuna branca della Medicina esclude al 100% la presenza di patologie o la possibilita' che qualche patologia si presenti dopo lo stesso esame...

MA i due esami da lei indicati danno una sufficiente sicurezza.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso