Miopericardite

Salve buonasera, ho 32 anni negli ultimi 16 anni ho avuto 3 episodi di miopericardite nel 2006 nel 2008 e l'ultima nel 2021 pochi giorni fa.
sempre con episodi febbrili con dolori al torace collo e spalle, incremento degli enzimi cardiaci specie la troponina.
I primi due episodi sono stati piu importanti il primo specialmente dopo circa un mese ebbi anche un aritmia intraventricolare di 3 secondi registrato dall holter di notte.
L'ultimo episodio avuto pochi giorni fa è stato il più blando ho avuto solo una lieve tosse e raffreddore e dei dolori al collo e spalla che mi hanno fatto correre in pronto soccorso, ecg nella norma eco nella norma c'era solo la troponina alterata, poi rientrata dopo 3 gg con inizio della terapia farmacologica, brufen e colchicina.
Ho fatto il vaccino covid a giugno io credo possa essere stato questo a risvegliare qualcosa visto che per 14 anni non ho avuto più niente.
Cosa potrò fare in futuro per prevenirla?
Il vaccino antinfluenzale non quello covid può essermi d'aiuto?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non ci sono purtroppo modi di pèrevenire le miocarditi.
Esegua un prelievo per il dosaggio degli anticorpi antivirus ACHOCOXACKIE, ADENOVIRUS, da ripetere dopo 15 gg per valutare l'andamento della malattia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore grazie, farò il dosaggio degli anticorpi, ma il vaccino covid fatto a giugno può in qualche modo aver risvegliato qualcosa? Il vaccino antinfluenzale può servire a qualcosa se lo faccio ogni anno?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Che c'entra il vaccino antinfluenzale?

Le ho scritto gli anticorpi contro ALTRI virus.

li faccia e se vuole me li comunichi qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottó a che serve capire quale virus sia stato responsabile se poi cmq non si può prevenire? , con la troponina nella norma dopo 3 giorni dal ricovero così come la cpk e la pcr credo che ormai già sia guarito.io chiedevo se potrebbe essere stato il vaccino covid ad aver contribuito a questa 3 recidiva, e se il vaccino antinfluenzale potrebbe servirmi in futuro per stare più tranquillo. Poi gli esami che dice lei mi sono stati già fatti in ospedale e sono in corso di refertazione, poi l'aggiorneró.
Grazie saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se ha troponina HS e CPK mb normali lei non ha alcuna miopericardite

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso