Cardiologia

Buonasera, oggi pomeriggio ho fatto le scale ed ho avuto fame d'aria.
Anche poco fa mi è risuccesso e ho avuto un peso allo stomaco.
Ieri sera stavo discutendo e ho avuto un senso di peso al petto sinitro, in generale al petto, interno, e come un oppressione del respiro.
Siccome è da un mese circa che ho questo senso di fame d'aria mi hanno ascultato i polmoni, ho fatto un emogas, una rx del torace, e test covid e tre giorni fa ecg.
Tutto normale.
Ho anche eseguito una prova da sforzo più di due settimane fa negativa per ischemia al carico raggiunto.
Interrotto precocemente a 50w per raggiunta frequenza massimale.
Recupero lento.
Ho fatto anche un ecocardiogramma colordoppler meno di un mese fa.
E un holter che con delle extrasistoli sopraventricolari notturni 2536 singoli sv e 6 coppie sv, che il medico ha ricondotto allo stress.

Un amico di famiglia che è medico dello sport e cardiologo quando gli mostrai la prova da sforzo e parlai di alcuni sintomi disse che era riconducibile alla mancanza di allenamento.
Per depressione e ansia sto da tre mesi che esco poco e sono spesso sedentario, sto assumendo dei farmaci per la depressione e ansia.
Inoltre da disteso mi capita di avere battiti forti d'intensità, intensi, circa dopo mangiato.
E quando mi alzo e sto impiedi sento battiti veloci.

Non fumo, nelle analisi di aprile tiroide normale, analisi sangue normali e il colesterolo 164, valori normali 0-200
h. d. l. colesterolo 35, valori normali 40-60, analisi urine normali. Ho familiarità per patologie relative alla vostro settore, entrambi i nonni.

Ho incontinenza cardiale ernia iatale da scivolamento e d esofagite.

Vi scrivo per il fatto che quando discuto ho queste oppressioni al petto, e oppressione respiro, poco fa ho avuto durante discussione oppressione e dolore al petto con dispnea. Poi ho cenato e dopo cena mi sono seduto con la pancja piegata e sentivo vuoti al petto, con battiti forti intensi perdurati per alcune ore, non saprei se digestione. Ma anche quando mi sdraio con velocità sento qusto battito che si riempie tipo e poi batte intenso con dispnea. Per questa sensazione di fame d'aria avuta oggi dopo le scale durata anche dopo con peso allo stomaco. Poi ripresentatasi dopo aver rifatto scale con dolore petto sinistro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono tutte somatizzazioni ansiose , come la negativita' degli esami che ha eseguito dimostrano

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi dopo un mese di terapia psichiatrica ne debba parlare ancbe con lo psichiatra alla quale sono in cura. Anche poco fa solo parlare un pò di più e sforzami mi causa oppressione petto, cone sentirsi pieno, ostruito, con testa calda, come se mi salisse la pressione.
Grazie per la risposta dottore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' possibile che la terapia psichiatrica vada rivista.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, mi perdoni se torno a disturbarla. Alle 16 e quaranta circa ho preso, secondo terapia, mezza compressa di xanax 0.25. Verso le 17 ho provato a dormire ma ho avuto dei forti battiti che non mi hanno fatto dormire. Avevo gli occhi chiusi ma sentivo questo battito forte nel petto che non mi faceva dormire, durato circa un'ora, il periodo di quandi avevo gli occhi chiusi. Il battito, poi l'ho sentito per un pòanche nella pancia, ma sembra non fossero come quelle pulsazioni evidenti che mi sembra si chiami aortismo, se non sbaglio, che fanmo vedere la pancia battere. Ho sentito palpitazioni nella pancia. Il fatto è che non ricordo bene se ho dormito o meno, ricordo che per il periodo che ho avuto con occhi chiusi, quindi fino alle 18 circa ho avuto queste palpitazioni.
Vi chiedo se oltre a riparlarne con lo psichitra, debba fare altra visita o se potessero essere anche legati al fatto gastroenterologico (ho ernia iatala da scivolamento incontinenza cardias esofagite), oggi ho pangiato pasta con salmone, un pò salato, visto che le palpitazioni dopo pranzo le avevo anche prima del periodo di ansia, dopo i pasti, verso le 14 circa, come dicevo nel post in precedenza. Ma poi riuscivo ad addormentarmi, oggi invece data l'intensità non ci sono riuscioott.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No, deve solo interpellare il suo psichiatra. Perche' la sua terapia non le basta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buonasera, scusate se torno a disturbarla. Volevo chiedere siccome sono stato negli ultimi mesi sedentario, ho fatto una camminata. Ho sentito dolore retrosternale e battiti a 122, quando sono salito a casa, ho avuto dispnea. Scrivo per questi sintomi. Dallo psichiatra andrò tra giorni per visita di controllo.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ala sua eta' non esistono ne' angina ne' infarto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso