Valutazione elettrocardiogramma

Buonasera, sono una donna di 51 anni peso 60 kg e sono alta 1.59, eseguo ogni 2 anni ecocardiogramma per controllo visto familiarità per dissecazione aortica con decesso di (padre e 2 fratelli) , le conclusioni di questi ecocardiogramma sono sempre state, normale funzione di pompa biventricolare, noto prolasso mitralico con trascurabile rigurgito, per il resto tutto nella norma.
Non con la stessa frequenza ho eseguito anche degli elettrocardiogrammi, per la maggior parte si evidenziava solo, alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione.
Vengo al punto all' ultimo ecocardiogramma le conclusioni rimangono invariate , mentre per quel che riguarda l'elettrocardiogramma le conclusioni sono, Ritmo sinusale FC 64 bpm, Onda T negativa, a branche simmetriche, presenti da V1 a V4, e si specifica che considerando la familiarità per Dissezione aortica e la presenza di dolore in sede infrascapolare é utile programmare un Angio Tac coronarica con visualizzazione anche dell' aorta.
Vorrei precisare che sono una persona molto ansiosa e oppressione o dolori a livello infrascapolare li ho riferiti anche nelle indagini precedenti.
Mi chiedevo sostanzialmente cosa significa questa ultima conclusione dell' elettrocardiogramma e quali sono le differenze che fanno pensare a questo accertamento e se vi sembra adeguato come esame da fare grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"...Onda T negativa, a branche simmetriche, presenti da V1 a V4, e si specifica che considerando la familiarità per Dissezione aortica..."

E che c'entrano le alterazioni della T nella dissezione aortica?

Detto quesyo L' ECG e' come un quadro che va visto di persona per sapere se sia bello o meno. Non ha senso affidarsi a cio che riferiscono persone ,
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.
Detto questo

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta; in data 4 novembre le ho inviato la mail come mi ha consigliato, ma non ho ricevuto nessun riscontro.
Volevo chiederLe gentilmente se può guardare la mia email e darmi la Sua opinione, perché sono particolarmente in pensiero e mi sento agitata.

Grazie anticipatamente, buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si ho visto.
E' opportuno che leiu esegua un ECG sotto sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
La disturbo solo per un'ultima domanda: secondo lei è opportuno che esegua anche una angiotac come consigliato dal medico che ha eseguito il tracciato?

In più, la settimana prossima dovrei effettuare la seconda dose del vaccino Pfizer. Secondo lei, con questo tracciato, ci sono controindicazioni?

Grazie mille, buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Salve,

mi perdoni ancora per il disturbo.

La mia dottoressa ha ritenuto eccessiva l'angiotac, optando per l'ECG sotto sforzo e per l'ecodoppler addominale, ma giusto per precauzione perché in realtà lei riteneva che andasse tutto bene e non ci fosse bisogno di ulteriori visite.
L'altro giorno mi sono recata a fare una visita cardiologica con ECG per avere la prescrizione dell'ECG sotto sforzo.
La dottoressa ha visionato ciò che ho mandato per email anche a Lei, e ha subito detto che sembrava un ECG di una persona con possibile ischemia o addirittura infarto e mi ha consigliato di fare un'angiotac e posticipare la seconda dose del vaccino.
Quando però la stessa dottoressa mi ha eseguito il nuovo ECG, quest'ultimo era normale e lei l'ha giustificato dicendo che è possibile che alle donne accadano queste variazioni. È possibile?
Comunque la cardiologa mi ha consigliato di fare ugualmente una angiotac e un holter e mi ha detto che sta a me scegliere se fare la seconda dose del vaccino, perché vedendo il primo ECG mi consiglierebbe di attendere il risultato dell'angiotac e, invece, vedendo il secondo ECG non ci sarebbero controindicazioni.
In più, la cardiologa non mi ha prescritto l'ECG sotto sforzo perché ha parlato della possibilità di falsi negativi.

Secondo lei, io che devo ricevere la seconda dose come mi devo comportare? Aspetto di fare l'angiotac per escludere qualsiasi disturbo o la faccio anche senza avere i risultati?
E ci potrebbero essere effetti collaterali se io veramente avessi un'ischemia?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non vedo il nesso tra vaccinazione ed angioTC.
A maggior ragione se avesse problemi coronarici la vaccinazione sarebbe consigliabile.
Esegua quindi entrambe

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta, ma adesso mi chiedo perché la sua collega allora mi ha consigliato di rinviare la seconda dose, scrivendolo addirittura nel referto.

E poi ultimissima domanda: le variazioni tra il primo e il secondo ECG a cosa possono essere dovute? Anche a uno stato di stress emotivo ed ansia?

Grazie e buona serata