Terza dose e miocardite

Buongiorno,
Settimana prossima avrò la terza dose del vaccino.
Sono sempre stato pro al vaccino e ho ovviamente fatto il prima possibile le 2 dosi.

Sono molto preoccupato per la correlazione soprattutto nei giovani, tra i vaccini mrna e miocardite...
Volvo chiedervi se è un effetto collaterale molto frequente oppure raro?

Ovviamente mi vaccino comunque però ammetto di essere particolarmente spaventato...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
evento molto raro pari allo 0.004% , mentre in corso di infezione da Covid la,percentuale e del 16,4%.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, mi sento molto più sollevato
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, ho fatto la terza dose..
Volevo chiederle un consiglio se è possibile.
Sarebbe meglio se per due settimane smettessi di fare sport?
Dato che le miocardite da vaccino si presentano entro le due settimane.
Purtroppo un mio amico ha avuto una miocardite dopo il vaccino. E ammetto di essermi pentito di averlo fatto.. Avevo un numero altissimo di anticorpi.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E che c'entra il vaccino con lo sport, mi scusi?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Ho detto una fesseria..
Ho pensato visto che la miocardite può venire entro 14 giorni, allora faccio uno stop di 14 giorni per non rischiare in caso di miocardite silente.
Scusi ma gli ipocondriaci fanno molti film mentali..
Passata la febbre tornerò a fare attività fisica.. Mi allarmerò solo in caso di dolore toracico.
Scusi se l'ho disturbata
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno. Mi perdoni se riapro la questione dopo settimane. Sono oramai vaccinato con il 3 dosi da quasi un mese. Purtroppo come ben sa ora in molti sono positivi. Sono rimasto l'unico della mia comitiva negativo non esco quasi mai, mi sono praticamente rinchiuso in casa. Solo lavoro o casa.
La mia domanda è la seguente:
Mi ha spiegato che col vaccino la miocardite è molto rara.
In corso di infezione è del 16.4%. Dato che mi sento che probabilmente lo prenderò anche io perché sono circondato, mi chiedo visto che tutti i miei amici hanno avuto sintomi lievi, la miocardite si presenta anche agli asintomaci o con sintomi lievi?
La terza dose del vaccino dà un minimo di protezione contro questa eventualità in caso di positività?
Sono 5 giorni che le extrasistole sono tornate a letto.
Il mio cardiologo è subissato in questo periodo e mi ha detto di aspettare a febbraio (faccio eco ed ecg ogni anno e a febbraio sarà un anno).
Mi dispiace disturbarla ma questa situazione mi sta soffocando
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quindi lei è negativo,ed ha paura di u a miocardite da Covid...
Ma che ragionamento è mi scusi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno.
No dottore non ho detto questo.
Dato che tutta la mia comitiva, la mia famiglia e i miei colleghi di lavoro sono positivi, credo che probabilmente anche io mi positivizzo e chiedevo se con la terza dose si rischiasse un po' meno la Miocardite da covid.
Io posso anche chiudermi in casa fino a fine pandemia ma a lavoro sono obbligato ad andare..
E ripeto, sono tutti positivi oramai, quindi nel caso lo diventassi anche io volevo solo sapere se questo rischio era ridotto..
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Piu' che essere protettoda una infezione dalla variante Omicron la terza vaccinazione la protegge dalle complicanze gravi di questa variante.
Anche io attualmente sono positivo ed in quarantena ma i sintomi sono veramente molto modesti: la stessa cosa non sarebbe successa se io non fossi stato vaccinato.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi tranquillizzato.
Sono contento di essere vaccinato. Sono stato tra i primi in Italia sia per la prima dose che per la terza.
Le. Auguro una pronta ripresa!
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lo stesso auguro a lei.
cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso