Esofagogastroduodenoscopia con biopsia

Salve gentili medici ho 40 anni, riporto l'esito dell'esofago-gastro duodenoscopia e vorrei sapere se ce qualcosa di preoccupante:
Agevole introduzione dello strumento fino alla seconda porzione duodenale.
Esofago regolare fino alla linea Z scompaginata per la presenza di una banda di mucosa erosa.
Cardias in sede, beante.
Cavità gastrica di normale morfologia, lago mucoso limpido, mucosa diffusamente iperemica ed edematosa.
Piloro centrale, continente, non lesioni del bulbo e di D2
Si pratica test rapido all'ureasi:negativo.

CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE
Esofagite di grado A.
Cardias beante.
Gastropatia iperemica edematosa diffusa.

Vorrei sapere, la gastropatia e la stessa cosa della gastrite?
nel mio caso e preoccupante, mi è stato prescritto Pantapranzolo 40 mg 1 cp 30 minuti prima di colazione per 3 mesi, reluxan sciroppo 10 ml dopo i pasti, non sono previsti controlli, ho finito la terapia da 1 anno circa e il reflusso gastro esofageo sembra scomparso che poi era l'unico sintomo presente prima della terapia, delle volte ho della flatulenza e feci liquide causate dall'intolleranza al lattosio.

Con questo quadro sono più incline a possibile sviluppo di ulcere o tumori gastrici?
dovrei fare controlli periodici?
per la gastropatia?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Il quadro endoscopico ispira sufficiente tranquillità. Se al momento si fossero fatte biopsie della mucosa l'istologo avrebbe probabilmente riscontrato una gastrite cronica lieve non attiva o con lieve attività infiammatoria (ma è soltanto una supposizione).
La terapia effettuata è stata fin troppo generosa ed è risultata efficace.
I rischi ai quali accenna non sono giustificati e non sono indicati ulteriori controlli endoscopici.
La sintomatologia legata al malassorbimento di lattosio si risolve semplicemente riducendo la quantità di lattosio assunta con l'alimentazione ai limiti individualmente tollerabili.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Cordiale Dottore, la ringrazio per la risposta, quindi, probabilmente non e stata fatta biopsia alla mucosa in quanto il medico non lo ha reputato necessario, perchè al massimo si sarebbe riscontatrata una gastrite lieve non attiva o con lieve attività infiammatoria? la terapia prescritta mi ha coperto anche in caso di tale gastrite penso, ora non avendo più sintomatologia si sarà risolta la gastropatia? grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Suppongo di sì

Alessandro Scuotto, MD, PhD.