Possibile CBP

Buongiorno, da 20gg circa ho prurito a gambe, braccia e collo.
Grattandomi mi sono procurato delle ferite che una volta formatasi la crosta tendono a non guarire.
Il MDF mi ha prescritto una compressa al giorno di Robilas per una settimana col quale il prurito é regredito parecchio.
Nel frattempo mi ha prescritto una visita dermatologica urgente.
Essendo celiaco ed affetto da Tiroidite Autoimmune di Hashimoto, lo stesso mi ha detto che potrebbe trattarsi anche di qualche altra patologia Autoimmune a carico del fegato o del sangue, in quanto chi é già affetto da tali patologie ha molte più probabilità di svilupparne altre tipo la CBP.
Le ultime analisi fatte a luglio 2021 comprese got e gpt erano nella norma.
Potrebbe secondo voi essere effettivamente un altra patologia Autoimmune tipo la CBP?
Tutto ciò mi mette parecchia ansia.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La CBP, che ora si chiama colangite destruente non suppurativa, colpisce, generalmente, le donne (rapporto 9:1 con il sesso maschile) nella 5 e 6 decade di vita.
In ogni caso inizi con il fare un prelievo per indici di colestasi, transaminasi, anticorpi anti-mitocondrio.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, la ringrazio per il Suo celere intervento. Domattina ne parlerò col MdF in attesa di effettuare visita dermatologica. Distinti saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia