Tumore testicolare misto teratoma sacca vitellino

Buona sera, innanzitutto grazie per la possibilità.
Sono un ragazzo di 29 anni che da un mese non trova pace, mi hanno diagnosticato un tumore al testicolo destro, a due settimane della diagnosi (cioè 10 giorni fa) mi è stato asportato il testicolo con il tumore ha detta dei medici piccolo (circa 1cm) oggi ho visto un oncologo che mi ha spiegato il risultato della biopsia, tumore non seminomatoso misto teratoma + tumore della sacca vitellina.
Sono molto confuso perché mi hanno detto che il tumore sembra al primo stadio e che molto probabilmente tutto finirà con questo intervento, ma che per esserne certi dobbiamo aspettare L esito della tac addomino pélvica, e polmonare e dei marcatori tumoralidooo intervento.
Onestamente a distanza da un mese della diagnosi non ho ancora capito se posso stare tranquillo o meno.
Sono terrorizzato all’idea di dover asportare i linfonodi retroperineali e delle conseguenze di questa operazione.
e non ho ben capito a cosa vado in contro, L oncologo mi dice prima che il tumore sembra essere circoscritto alla zona, che nella ecografía erano presenti varie adenopatie però non metastasiche ma solo dovute ad infiammazione.
Ora vorrei capire se la diagnosi é buona o no, a cosa vado in contro?
Cosa mi aspetta?
Non è necessario fare un ciclo di chemio o radio terapia preventivo anche nel caso fossi al primo stadio?
In che caso dovrei essere sottoposto ad altri interventi come All asportazione dei linfonodi retroperineali?
! In caso di metastasi quest ultime potrebbero risolversi con chemio anziché con intervento?
Dottori per piacere ho bisogno di aiuto per fare un po’ di chiarezza non ho la più pallida idea di cosa mi aspetta, se fossi al primo stadio quante possibilità ho di presentare metastasi più avanti?
Questo tipo di tumore mi deve preoccupare?
O si può curare bene?
! Spero che qualcuno possa aiutarmi e fare un po’ di chiarezza per calmare le mie preoccupazioni perché dicono che sembra al primo stadio dopo una biopsia anche se poi dicono che non ne sono certi e bisogna aspettare tutte le altre analisi?
! Non capisco più niente ho bisogno di qualcuno che faccia un po’ di chiarezza?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Non compremdiamo se la TAC ed il dosaggio post-operatorio dei marcatori sia stato realmente già effettuato o meno. Nell'attesa è inutile perdersi tra le previsioni e le varie ipotesi. Possiamo certamente confermare che buona parte dei tumori testicolari allo stadio iniziale vengono trattati con semplici controlli successivi cadenzati, senza altri provvedimenti oncologici o chirurgici. Ogni centro segue comunque i suoi protocolli condivisi uro-oncologici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it