Paura tumore testicoli!?

Salve a tutti, sono un ragazzo di 28 anni, vi pongo il mio problema che mi sta tormentando da qualche mese, e oggi più che mai.
Vorrei sapere da cosa può dipendere il fatto di sentire dolori al basso ventre, all'inguine, ai testicoli, nella parte lombare e a volte anche un po' di stanchezza alle gambe, dopo aver effettuato la pratica della masturbazione, senza necessariamente eiaculare.
In altre parole (non sempre, ma alcune volte) quando mi tocco il pene e quindi sto per molto in erezione poi non riesco ad eiaculare perchè inizio ad avvertire i primi dolori e fastidi.
Questi dolori e fastidi non sono tanto forti, sono più o meno sopportabili, ma sono appunto fastidiosi e durano per qualche ora (anche se oggi sono durati sulle 5, 6 ore)
Palpando entrambi i testicoli non mi sembra di averi individuato delle anomalie... Il mio dubbio, e ovviamente la mia paura più grande, è che possa essere un tumore.
Ma ho delle domande in merito: perchè questi dolori e fastidi li avverto soltanto quando tocco il pene e mai in altre situazioni?
Cioè se fosse un tumore dovrei avvertire qualcosa anche nei momenti normali?
E soprattutto se fosse un tumore è possibile che io avverti dolori e fastidi non solo ai testicoli ma anche nel basso ventre e in tutta la parte lombare?
Poi vorrei sapere perchè questi dolori e fastidi non sorgono mai in tutte le volte che pratico la masturbazione, ma soltanto alcune volte... Ad esempio se al mese pratico la masturbazione 5 volte questi dolori e fastidi non li avverto tutte e 5 le volte, ma soltanto in un paio di volte.

So perfettamente che è sempre cosa logica e giusta farsi visitare di presenza da un medico, ma in primis vorrei delle vostre risposte, sperando che mi possano tranquillizzare perchè sono un tipo molto ansioso e ipocondriaco... Ringrazio tutti coloro che risponderanno a questo mio consulto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La caratteristica tipica di molti tumori, ma in particolare di quelli del testicolo è il fatto di evolvere in modo completamente silente, senza manifestare disturbi particolari. Se questo li rende alquanto subdoli, d’altra parte è abbastanza facile escludere in linea di massima il sospetto tumorale laddove si manifestino disturbi specifici. Disturbi che nel suo caso sono comunque molto vaghi e discontinui, probabilmente amplificati dal suo atteggiamento ansioso e ipocondriaco. Più di questo a distanza non si può affermare, è ovvio che la situazione debba essere necessariamente valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua risposta che in parte mi tranquillizza un po'. Ma secondo lei, escludendo la pista tumorale, cosa potrebbe essere? Questa mattina mi sono svegliato senza alcun dolore, ma soltanto con ancora un leggero fastidio nella parte lombare e con una stanchezza e pesantezza alle gambe, come se avessi camminato per ore. La ringrazio nuovamente e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quello che ci riferisce ci pare più un fastidio di schiena dovuto ad un materasso inadatto ... Comunque si tratta di una pura impressione a distanza, prova di qualsiasi valore se non sorretta da una indispensabile valutazione diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Quindi Dottore, un ultimo dubbio, se fosse un fastidio di schiena è normale che io avverti dolori e fastidi anche al basso ventre, all'inguine e ai testicoli? Ripeto sempre nel dire che questi dolori e fastidi li avverto solo dopo aver aver avuto il pene in erezione e mai in altri momenti della giornata.. per farle capire io ora mi sento bene, non sento alcun dolore e non avverto neanche più la stanchezza che questa mattina avvertivo alle gambe, non capisco perchè questi dolori e fastidi mi sorgono solo in quel determinato momento.
La ringrazio per la sua disponibilità, davvero molto cortese e gentile.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Abbiamo fatto delle ipotesi, come le abbiamo già scritto, solo la valutazione diretta ci potrà dare qualche elemento di giudizio in più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it