Tumore testicolo

Buongiorno, un informazione un mese fa mi fu diagnosticato tumore testicolo sinistro, operato la settimana dopo, marker tumorali nella norma pre intervento, bhcg appena mosso, ma comunque nel range.
ma dopo intervento (dopo 3 giorni) rientrato.
la settimana dopo incontro l'urologo e mi dice che la tac e negativa, quindi la mia situazione attuale e tac negativa e marcatori negativi, sono solo in attesa di istologico,! volevo chiedere, il mio urologo prima che mi operava, e venuto da me dicendomi che avere delle. buone analisi vera un ottimo segno. non so se posso stare un po' più tranquillo avendo referto TAC negativo e e marcatori negativi! (premetto che ero stato operato all età di 10 anni di testicolo ritenuto!) in attesa di un vostro riscontro vi ringrazio e buon lavoro!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I presupposti sono ovviamente buoni, ma certamente bisogna ancora attendere l'esito dell'esame istologico per poter definire il proseguimento delle cure.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la disponibilità e per la celere risposta,ma mi chiedo,come faceva il mio urologo,prima dell' operazione,a venire da me dicendomi che secondo i marker effettuati pre operazione,probabilmente si trattava di seminoma e che era circoscritto?
Questa cosa l'urologo me la disse prima della tac e prima dell intervento!!chiaro,vado in buona fede sull esperienza del medico,però ho notato che ha valutato soldi i marker in quel momento!poi esito negativo tac e arrivato post intervento.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il suo urologo ha sostanzialmente ragione, ma può comprendere che noi a distanza, non conoscendo la situazione nel necessario dettaglio, non ci si possa sbilanciare più di tanto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,oggi,a distanza di ben 40 giorni,non ho ancora risposta dall' istologico(ricordo operato il 2 dicembre)marcatori negativi e tac contrasto negativi!vorrei sapere come mai e se e normale tutta quest attesa!grazie mille buona giornata!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per vari motivi., la lunga attesa per gli esito degli esami istologici sta diventando un grave problema di buona parte degli ospedali, Organici ridotti, qurantene per Covid, tutto fa. éutroppo cìè poco da fare oltre ad aspettare, comunque magari si faccia vivo con la struttura che la segue, non si sa mai che vi sia stato un intoppo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,ho contattato il mio urologo,mi ha detto che l'istologico ancora non e arrivato perché in laboratorio sono tutti in quarantena e c'è solo una persona a lavorare!quindi rimango in attesa!almeno mi sono levato il dubbio che ci sia stato qualche intoppo!
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come facilmente prevedibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore rieccomi,dopo ben 45 giorni,ancora niente istologico,mi aveva detto il mio medico x via delle numerose quarantene e personale decimato,ma mi chiedo,tutto questo ritardo,non può andare a giocare contro a una (possibile )ed eventuale terapia!il mio medico mi parlo di terapia preventiva al primo controllo,però,a sto punto dopo 45 giorni..non so,ho sollecitato ancora ma..ancora niente!
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo che comunque anche un'attesa di qualche mese non potrebbe arrecare rischi particolari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,rieccomi,finalmente ieri è arrivato istologico,ancora non l'ho visto,ma il mio urologo, ma ha anticipato che si tratta di seminoma,e confrontandosi con oncologo,mi ha anticipato che dovrò fare un ciclo(per prevenzione)oppure non. Fare nulla,solo controllo!
Penso sia un buon risultato!
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Nulla certo, nello stadio più basso solo controllo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,e arrivata la tac di stadiazione che era negativa ,ma leggo che c'è scritto:
In corrispondenza del segmento basale laterale del lobo inferiore sinistro,si evidenzia micronodulo di 3 m.m non tipizzabile per le esigue dimensioni,fa monitorare in corso di follow up,poi si rileva micronodulo di 3 mm a livello del segmento del lobo superiore destro.
T.c addome:si rileva qualche subcentimetrico linfonodo sede lombo aortica e lungo ventaglio mesenteriale,si rileva qualche linfonodo contigui,di dimensioni massime 9 m.m.
Volevo avere un suo parere.
Grazie dottore
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci parrebebro tutti rilievi non specifici e non significativi sia a livello toracico che addominale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
D'accordo,scusi ma quando mi è stato detto che la tac era negativa,ero contentissimo,ora e arrivata la cartella clinica e pensavo che c'era qualche indicazione sulla negatività!grazie gentilissimo come sempre!
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,allego istologico:
Seminoma puro
Tunica vaginale:indenne
Epididimo:indenne
Invasione vascolare:presente
Funicolo spermatico:indenne
Dimensione maggiore della neoplasia:7 cm
Bhcg positive:10 mhg poi rientrare e negativizzate.
Estensione:neoplasia confinata testicolo.
Seminoma pt2 pnx.
Non capisco perché non e citata rete testis!