Prostatite con psa alto

buonasera.

ho una prostatite in atto.
il mio urologo mi aveva dato una cura con finestar e faralzin x 3 mesi.
sinceramente non ho fatto la cura, ho preso solo finasteride x 2 mesi e poi ho smesso.
Ora dopo 2 mesi senza medicinali, il psa è alzato da 46...a 100.Premetto che ho eseguito una risonanza magnetica parametrica e biopsia con tecnica fusion e il referto è stato negativo.
Ora dopo il consulto col mio urologo, devo fare 10 giorni con antibiotico e topster, poi ripetere il psa.

è opportuno ripetere biopsia, visto che 6 mesi fa era negativa?

ringrazio per la pazienza
aspettando la vostra gradita risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il farmaco alfa-litico che lei non ha assunto di sua sponte (alfuzosina) la avrebbe fatta forse urinare meglio, se questo era un suo problema, ma non avrebbe potuto influire per nulla sui valori del PSA. Questo a differenza della finasteride, che come è noto li dimezza artificiosamente, tanto che per avere un valore realistico durante la terapia, bisogna raddoppiare il risultato del laboratorio. In ogni caso, dopo due mesi dalla sospensione gli effetti della finasteride dovrebbero essere svaniti. La negatività della risonanza magnetica e delle successive biopsie è certamente molto confortante, c’è da dire che leggere un PSA così alto lascia comunque interdetti e la prudenza non è mai troppa. Questo anche se non siamo nuovi a leggere valori fuori scala in corso di episodi infiammatori. Ragion vorrebbe però che vi fosse una proporzione tra i livelli di PSA e la gravità dell’episodio, magari con febbre, disturbi locali molto intensi, cosa che lei non ci riferisce, quantomeno non in questo momento. C’è ancora da dire che l’andamento sospetto del PSA è la lenta e costante risalita e non gli sbalzi repentini. In conclusione, prima di pensare a dover ripetere le biopsie, attenderemmo qualche tempo, ripetendo ancora il PSA ogni qualche settimana un paio di volte, ovviamente ci attendiamo una altrettanto brusca discesa, anche se i valori normali rimarranno comunque piuttosto lontani.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie Dott.lei è gentile e sollecito nelle risposte.
ieri ho fatto la visita dal mio urologo.
Alla visita manuale nessun riscontro di noduli ,solo prostata molto infiammata.
Dimenticavo di dire che ho avuto problemi di bruciore durante la minzione e frequenza di urinare durante la notte.
ora devo fare una cura di 10 giorno con ciprofloxacina 750 e topster supposte ,abbinate a alfuzosina e finasteride...poi ripetere il psa.Sperando che sia solo una forte prostatite.
alla ringrazio anticipatamente aspettando un suo gradito parere
[#3]
dopo
Utente
quando ho fatto l esame del psa stavo proprio male,nel senso di frequenti munizioni,bruciore,dolori allo scroto e alla schiena .
Ho letto su qualche sito che con la prostatite in fase acuta non si dovrebbe fare il psa, perché risulterebbe sempre alterato,è vero?
[#4]
dopo
Utente
avevo ed ho ancora anche un cattivo odore delle urine.
dimenticavo di dire queste cose nel primo mess
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certo, quando vi sogno evidenti segni di prostatite e la palpazione non evidenzia chiari sospetti tumorali è assolutamente saggio non dosare il PSA per almeno qualche mese, per evitare di innescare inutilmente spirali di ansia ed accertamenti vari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
grazie mille Dott Piana.
uktima cosa poi la informerò solo dopo i 10 giorni di cura.
Ma visto che alfuzosina e finasteride non agiscono sull infiammazione ,che farmaci ci vorrebbero?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Pare banale ... anti-infiammatori, ma questi tradizionalmente non sono nella penna dell'urologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
buonasera dott Piana
la informo dopo i 10 giorni di cura con topster e cioroxsin750.e da 15 giorni sto prendendo finestar e faralzin.
Prima di questa cura ho fatto visita retro digitale dal mio urologo e la prostata risultava infiammata ma senza noduli .
le ricordo che ho fatto biopsia con fusion ed era negativa.Ora il psa è passato da 118 ..a 108 .Da u paio di giorni ho anche il glande dolente e infiammato.
È opportuno ripetere la biopsia,già fatta 5 mesi fa come ho detto ma con prostata molto infiammata.Potrebbe essere una prostatite?
la ringrazio cordialmente
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Prima di ripetere le biopsie, senz'altro ripeteremmo la risonanza magnetica nucleare. Se farlo o meno già ora lo deve decidere il suo urologo curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
grazie per la sollecita risposta
ma un psa cosi alto è compatibile con una prostatite? conviene aspettare ancora un po' e ripetere il psa?
Le chiedo anche se la finasteride può abbassare il psa seppur di poco in 15 giorni
grazie
[#11]
dopo
Utente
qyando ho fatto la ris magnetica multiparametrica, risultava una piccola area di 10 mm zona centrale a sinistra sede medio basale e li sono stati fatti i prelievi per la biopsia mentre nelle zone periferiche non c era niente.Ma le ripeto che ho fatto la ris e la biopsia con prostata altamente infiammata e non so se i dati siano giusti in questo caso.
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La finasteride in genere dimezza i valori di PSA entro qualche mese sulla ghiandola "non infiammata". Si tratta però di una diminuzione fittizia, tant'è che per ottenere una valore indicativo, il risultato di laboratorio eve essere grosso modo raddoppiato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
dopo
Utente
grazie dott
lei è sempre cortese e sollecito nelle risposte. Quindi se ho capito bene la finasteride non incide sulla pristata infiammata?
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La finasteride non è un anti-infiammatorio, la sua azione specifica è di tipo para-ormonale sull'ingrossamento benigno dell'età matura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
dopo
Utente
grazie dott
in settimana rifarò la visita urologica.
la informerò, spero non sia troppo tardi,mi sto preoccupando seriamente
[#16]
dopo
Utente
buonasera dott Piana
ho rifatto la vista urologica
alla visita digito rettale e' risultata prostata senza nessuna nodularita',l urologo ha detto che sembrava una prostata sana e giovane(tra 3 mesi compio 70 anni)
il PSA continua a salire ,sono passato in 5 mesi da 50 a 108,121 e l u,timo di oggi a 152.Da 121 a 152 in 10 giorni,ma e' normale?
L urologo mi dice che sono un caso anamalo.Ho solo piccolissimi fastidi di bruciore alla minzione ma veramente minimi.Prima erano molto intensi.
ho rifatto la risonanza magnetica multiparametrica ,questo il responso
Prostata di volume aumentato 40cc con diametro traverso 48mm e longitudinale di 40mm.
asinistra al terzo medio ,a cavallo della regione transizionale e periferica anterolaterale,si apprezza una lesione solida di diametro assiale di 15 mm ,patologico sospetto evolutivo.
profilo capsulare regolare.PROFILO CAPSULARE REGOLARE,significa che la lesione e' confinata alla prostata?
lunedi rifaccio la biopsia con tecnica fusion
la ringrazio anticipatamente e le auguro una buona serata
le chiedo un suo parere,perche sono veramente confuso e preoccupato.
[#17]
dopo
Utente
dimenticavo di dire ..risonanza PIRADS 4
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Inutile mettere il carro davanti ai buoi. Ne riparliamo con gli esiti della biopsia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#19]
dopo
Utente
buonasera dott Piana
ho avuto l esito della biopsia e questa volta il tumore è venuto fuori.
A-B IN entrambi i campioni si osserva tessuto prostatico con buonaxrappresentazione della componente neuromuscolare.
in C-D in entrambi i campioni si osserva il reperto di adenocarcinoma della prostata di tipo duttaleNOS ,di grande 3 (4+3= 7) la neoplasia interessa il 20% del campione C e 5% del campione D.
Volevo chiederle che significa Duttale,è più invasivo e gia ha dato metastasi?.
sono preoccupato ,so che devo operarmi ma non capisco ancora se il tumore è confinato alla ghiandola prostatica.
La saluto cordialmente
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il tumore è di piccole dimensioni e limitato alla ghiandola, come evidenziato dalla risonanza magnetica. Alla sua età, se proprio non vi sono delle controindicazioni particolari, il problema dovrà essere risolto con l'asportazione radicale, oggigiorno in genere eseguita in laparoscopia convenzionale od assistita dal robot operatore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#21]
dopo
Utente
Grazie dott Piana
Devo pianificare l intervento con il.mio urologo.
le chiedo l ultima cosa: la differenza tra intervento col robot e l intervento sempre con robot ma con approccio retro vescicale.
Si dice che con l approcciovretro rretro vescicale si riduce il problema dell incontinenza in tempo brevi e si evita il catetere.E ' vero?
la saluto cordualmente
[#22]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non ci pare che esistano delle differenze così sostanziali tra i due approcci, si tratta essenzialmente di abitudini diverse tra gli operatori.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it