Problema post frenulotomia

Buongiorno,
il 25 Settembre ho subito un intervento di frenuloplastica.

i primi 4/5 giorni tutto ok, da ieri ho provato a tirare giù il prepuzio ma mi sono accorto che mi risulta difficile data la poca elasticità.

Inoltre una volta tirata giù la pelle con un pò di difficoltà rimane tutta la pelle sotto a formare una specie di anello stretto, subito sotto il glande.

Ho letto molti articoli del genere su questa piattaforma ma in nessuno di questi c'è scritto come si è risolto il problema.

prima dell'operazione non soffrivo di questo problema, il prepuzio era elastico e scorreva bene, l'unico problema era il frenulo leggermente corto.
Mi è stato consigliato da ben 3 diversi urologi l'intervento dato che provavo un pò di fastidio però se la situazione non migliora è andato tutto a peggiorare invece che migliorare.

Secondo voi è normale e si risolverà tutto?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Casarico Urologo, Andrologo 15
Quella che lei descrive è una situazione in cui è presente una "fimosi" di grado lieve: si tratta di una scarsa elasticità del cercine prepuziale, che consente comunque lo scoprimento del glande retraendo il prepuzio. In questa situazione, quando abbiamo retratto il prepuzio, il cercine prepuziale crea una sorta di anello "strozzante" al di sotto del glande . Ciò può comportare fastidio sopratutto durante l'erezione, quando le dimensioni del pene cambiano.
Il problema è spesso associato al frenulo breve ma indipendente da questo e non può essere causato dall'intervento di frenulotomia.
Le consiglierei di attendere la completa guarigione della frenulotomia e poi di consultare nuovamente il suo urologo o andrologo per valutare la correzione della fimosi che può essere fatta esclusivamente con la circoncisione.

Dr. Antonio Casarico
Specialista in Urologia ed in Andrologia
010 567110 Genova
0184507982 Sanremo
www.casaricoantoniourologo.com