Dolore nella parte della vescica, difficoltà di minzione, minzione frequente, incompleta e dolorosa

Buongiorno, ho 31 anni e da anni soffro di dolori nella parte del pube- vescica.
Dolori che aumentano la notte e che spesso mi costringono ad alzarmi per urinare, anche se non ne ho necessità perché ne faccio poca, ma lo svuotamento mi da sollievo.

Spesso la minzione è dolorosa, incompleta e talvolta ho difficoltà ad iniziare e devo sforzarmi parecchio.
Talvolta è dolorosa anche l’eiaculazione.
In passato ho fatto spermiogramma e spermiocultura e dato che i valori erano non regolari (anche se non ricordo come) ho effettuato 2 cure diverse, la prima non la ricordo mentre la seconda ed ultima, effettuata mesi fa su consiglio della dottoressa della mia ragazza, la quale ha riscontrato a lei la candida e ci ha prescritto ad entrambi:
- 1 elazor da 200 una volta a settimana per 3 settimane.

- bassado mattina e sera per 7 giorni
- lavarsi con micostop

Visto che i dolori continuano a persistere ho rieffettuato lo spermiogramma e la spermiocultura e questi sono i risultati:
Spermiogramma:
Aspetto: opalescente
Volume: 2ml
Tempo di fluidificazione: > di 20 min
Ph: alcalino
Nemaspermi per mm cubo: 90.000.
Motilità all’eiaculazione: 85%
Motilità dopo 2 ore: 55%
Motilità dopo 6 ore: 30%
Forme normali: 89%
Forme appuntite: 6%
Forme arrotondate: 2%
Forme doppie: 1 %
Forme ipo - ipertrofiche: 1%
forme anormali: 1%
ALTRI ELEMENTI: DISCRETO NUMERO DI LEUCOCITI

LIQUIDO SEMINALE
metodica biomerieux

ESAME BATTERIOSCOPICO discreto numero di leucociti
ESAME COLTURALE negativo per flora patogena

Ureaplasma urealyticum Assente
Mycoplasma hominis.
Assente
Chlamydia trachomatis.
Assente
(TEST BIOLOGIA MOLECOLARE)

Cosa risulta da questo esame?
È giustificato il mio forte fastidio da questi valori o devo effettuare altri tipi di esami?
La mia ragazza soffre spesso di candida, ora sta bene, posso effettuare sesso non protetto con lei o ho qualche batterio che posso trasmettere?
Grazie in anticipo e scusatemi della lunghezza del messaggio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La vera candidosi è piuttosto rara nel maschio, comunque si tratta di una manifestazione perlopiù superficiale esterna anche fastidiosa, ma che non è in grado di scatenare importarti disturbi interni legati all’urinare. Lo spermiogramma è un esame utile a valutare la qualità degli spermatozoi, più interessante la spermiocoltura, che nel suo caso è negativa. Questo ci fa pensare che difficilmente i suoi problemi siamo legati ad una infezione significativa. Pertanto i sospetti si restringono tra quelli di una assai comune infiammazione o congestione della prostata (cosiddetta prostatite cronica) oppure, considerata la sua giovane età, la presenza di un difetto congenito del collo della vescica in grado di causare ostruzione (stenosi, sclerosi). Considerata la persistenza dei disturbi si impone certamente una seria valutazione specialistica urologica, con esecuzione di accertamenti mirati che dovrà decidere il nostro Collega che la seguirà direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it