84 anni valore di psa pari a 11.1

Buongiorno.
a controlli del PSA a distanza mio padre, 84 anni, ha trovato un valore di PSA pari a 11.11 Rapporto psa libero/totale 0, 11
Al precedente controllo (4 gennaio 2021) era 10, 06 rapporto 0.14
Da anni è in cura per IPB e fino al 2018 ha assunto omnic e finasteride e durante questo trattamenti il PSA era fra 4, 10 e 5, 00.
(rapporto 0, 11)
Ci rechiamo a febbraio 2019 presso un urologo del sant'Andrea che dopo la visita e un ecografia transrettale ci dice di stare tranquilli.
Che è tutto a posto e che un piccolissimo nodulo ipoecogeno rilevato nelle precedenti ecografia (dal 2014) non è di natura maligna.
(lo scrive proprio sul referto della Visita).

Gli sospende il finasteride e rimane in cura solo con omnic- Nessun disturbo ulteriore (se non bisogno di urinare più spesso di notte disturbo che era attenuato con l'assunzione di finasteride) ne dolore alla minzione - analisi urine perfette così come tutte le analisi del sangue.

Nel tempo il PSA dal valore di 4.
, 18 che aveva nel dicembre 2018 (con finasteride e quindi 8, 36 circa in realtà) è aumentato a 7, 38 nel luglio 2019 per passare poi a 10.06 i primi di gennaio 2021 e 11.11 a fine giugno 2021.

Ora siamo in attesa di visita presso lo stesso urologo che però è stata fissata a settembre 2021.
Siamo un po in ansia... sarà troppo tardi aspettare settembre per il controllo (L'urologo non è disponibile prima di quella data
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
alcuni chiarimenti.
1. in generale e' consigliato di interrompere la determinazione del PSA ad un paziente che ha superato gli 80 anni perche' non utile una eventuale diagnosi precoce di tumore prostatico. Nel senso che sono maggiori i rischi legati ad una biopsie necessaria per la diagnosi e di un successivo trattamento o medico o radioterapia per neoplasia che non i rischio che questo tumore possa creare problemi sulla sopravvivenza e qualità' di vita del paziente.
2. Se ha sospeso la finasteride e' normale che il PSA sia salito perche' viene a mancare il blocco sugli ormoni che regolano la crescita della prostata. Se riprendesse la finasteride probabilmente il PSA subirebbe una nuova riduzione.

3. L'ecografia transrettale e' un esame superato da una risonanza magnetica multiparametrica della prostata per evidenziare se presente un nodulo sospetto per tumore.

Riassumento:
se volete andare avanti con accertamenti utili e' consigliabile una RM multiparametrica della prostata
Considerando l'eta' del paziente continuare in accertamenti che potrebbe portarlo verso una biopsia della prostata potrebbe avere più' svantaggi che benefici reali.

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it