Buongiornovorrei sapere gentilmente un parere da un urologo

buongiorno
mi hanno diagnosticato un CA Prostata con qualche metastasi ossea
da 4 mesi ho il catetere e vorrei toglierlo
ho finito i 6 cicli di chemio e ad oggi ho fatto già 3 tentativi con scarso successo
urinavo ma non a sufficienza per vuotare la vescica
ad oggi come posso fare per risolvere il io problema vorrei togliermi questo catetere
grazie tante
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In questi casi, si pongono talora indicazioni ad un intervento endoscopico disostruttivo sulla prostata tumorale, che non ha uno scopo di cura oncologica, ma solo di permettere la ripresa di una accettabile funzione idraulica. A distanza non è comunque possibile esprimere un giudizio preciso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
quindi dottore è possibile fare intervento tipo TURP x sbloccare e cosi togliere il catetere
o ci sono altri tipi di interventi poco invasivi
grazie ancora
e
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La TURP è la tecnica più classica, ma anche tutte le procedure che utilizzano il laser sono possibili, dipende dalle disponibilità locali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua cortesia
cosa intende per procedure al laser sono migliori ?? danno forse risultati migliori o sono solo tecniche diverse con medesimi risultati
lei cosa mi consiglierebbe per ottenere un intervento migliore e meno invasivo ..
grazie ancora
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sostanzialmente i risultati a distana sono analoghi con tutte le tecniche. Le procedure laser in genere permetto una riduzione al minimo possibile della degenza post-operatoria. Non vi è nulla da consigliare, come abbiamo già scritto molto dipende dalle possibilità locali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it