Uroflussometria

Dovrei fare un'uroflussometria, però vorrei chiedere anche una cosa, prima! Nell'uroflussometria, il residuo post-minzionale è fondamentale, ai fini diagnostici, oppure se ne potrebbe anche fare a meno?
Lo chiedo perchè, nelle ASL, difficilmente fanno il residuo post-minzionale.
Ovviamente, se è fondamentale, è chiaro che mi rassegnerò a spendere più soldi per un privato, ma prima devo saperlo per certo.
C'è qualche bravo urologo che sa rispondermi, grazie?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il residuo post-minzionale può essere valutato facilmente con una ecografia fatta dopo aver urinato; lo chieda al suo urologo di riferimento.

Detto questo si ricordi che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica precisa e corretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/