Consulto urologico

Salve
Sono stato operato di prostatectomia radicale quattro anni fa, il psa totale è sempre stato indosabile ora è 0, 02 mentre quello libero è sempre indosabile, Vi chiedo cortesemente quale è la differenza e nel mio caso quale è più importante da tenere sotto controllo.

Grazie e cordiali saluti
Giuseppe
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Nella sua situazone il PSA libero non ha più alcun significato e non dovrebbe essere dosato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dott.Piana
Mi fa molto piacere ricontattatarla dopo tanto tempo, Lei mi è stato molto utile con i suoi consigli e le sono molto grato, eseguo regolarmente i controlli dopo la prostatectomia effettuata a luglio del 2017, il Psa è sempre stato 0,00 oppure 0,01 solo questa volta risulta 0,02 spero non sia l'inizio di un rialzo perchè anche se il tumore era confinato alla ghiandola i margini erano positivi e qualche preoccupazione mi è rimasta anche se sono passati quattro anni.
La ringrazio e saluto cordialmente
Giuseppe
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Le variazioni nell’ordine del centesimo di unità non hanno alcun significato. Sarebbe opportuno eseguire l’esame sempre presso lo stesso laboratorio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Salve
Certamente, presso la ASL della mia zona.
La ringrazio ancora e buon lavoro