Valori psa totali e rapporto fpsa/psa

Buon giorno mio papà ha 69 anni, ha effettuato gli esami di controllo e ha riscontrato i seguenti valori:
PSA TOTALE 2.26 ng/mL
PSA FREE 0, 38 ng/mL
RAPPORTO FPSA/PSA 0.17

Preciso che da qualche mese ha ricominciato ad andare in bicicletta e da qui ha iniziato a riscontrare la necessità di urinare più spesso soprattutto quando è in giro in bici, sta prendendo degli integratori naturali per disturbi alla prostata, oltre a questo disturbo non ha sintomi particolari.
Negli esami del sangue sono leggermente aumentati rispetto al range di riferimento i leucociti e la VES, ma di poco.

Secondo il vostro parere i valori sopra indicati sono normali?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Con valori di PSA totale nella norma (in genere inferiori a 4 ng/ml) il dosaggio della frazione libera (free) ed il calcolo del relativo rapporto non ha significato ed è sostanzialmente inutile. A parte questo, si tratta di un risultato assolutamente normale per l'età. Diremmo di ripetere ogni 2 anni fino ai 75 circa, ma al di là di questo, se vi sono disturbi sarebbe comunque opportuna una valutazione urologica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottore, grazie per la celere risposta, gli esami sono stati fatti per un semplice screening, dovuti anche a una maggiore necessità di andare in bagno che ha coinciso con la ripresa dell'utilizzo della bicicletta (uscite da circa 40/50 km), sicuramente se il disturbo dovesse continuare a persistere, gli farò fare una visita dall'urologo.
Grazie ancora