Prostata disomogenea

Buongiorno, Genti.
Dottori
gradirei un vostro parere in quanto da un periodo piuttosto lungo soffro di bruciori persistenti anche senza minzione.
In due occasioni questi bruciosi si sono trasformati in dolore persistente condizionando lo stimolo alla minzione ogni 10 minuti con dolore anche di notte Con il mio medico curante abbiamo tentato una cura antibiotica, Ciproxin da 500 due volte al giorno, per 7 giorni, ma niente, Ho fatto una ecografia dell'addome infe.

Referto.

L'esame apprezza una vescica di pareti ispessite, con modesta ipertrofia concentrica del detrusore e con pliche mucose ispessite e dentellate.

Non si apprezzano lesioni proliferative della mucosa.
Urina anecogena.

La prostata è di morfologia trilobata, "a cuore di carta da gioco": presenta profilo
spesso ed iperecogeno, da verosimile integrità del piano capsulare.
Struttura
disomogenea per zolle di fibrosi, e per calcificazioni anche piuttosto grossolane della zona centrale e di transizione.

La ghiandola presenta una volumetria di circa 30cc.
Modicamente congeste si presentano le vescicole seminali, simmetriche,
Dopo minzione, non si riconosce residuo vescicale.

Lunedi faro l'esame del PSA prenotato visita urologica 8 Marzo.
ho 52 anni.

In attesa di una vostra risposta vi auguro un buon lavoro
Cordialita'
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 576 34 7
Buongiorno,
la terapia con ciprofloxacin , un antibiotico , ha nessun senso se non c'e' una diagnosi di infezione ad un esame colturale su urine o liquido seminale.
Considerando la sua eta' come tutti gli uomini, sara' presente almeno una ipertrofia prostatica che descritta con un iniziale aggetto ( terzo lobo) in vescica crea un disagio ed ostacolo al lavoro della vescica.
Necessario il dosaggio del PSA totale per decidere se rischi in senso neoplastico ( se valore maggiore a 2.5 ng/ml consigliabile eseguire una RM multiparametrica della prostata).
Necessaria una uroflussometria ed ecografia con studio del residuo postminzionale per decidere se necessaria una reale terapia medica per ipertrofia prostatica a base di alfa 1 bloccanti.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Egr. prof. Alessandro, grazie per la sua risposta,