Agenesia renale monolaterale dx

Buongiorno,
sono affetto dalla nascita da agenesia renale dx, diagnosticata a 36 anni, con condizione di regolare funzionalità renale a seguito di ottima salute del rene sx vicariante e di dimensioni aumentate.

Il mio quesito è il seguente: tale condizioni vengono ereditate dalla linea genitoriale e in caso affermativo si possono trasferire ai figli, in linea diretta (ad esempio da padre a figlio), o si acquisiscono per un casuale 'errore' incorso durante la gestazione e nella fase embrionale?

Ci sono casi riportati in letteratura scientifica che possono confermare la probabilità aumentata che questa condizione si possa esprimere?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Se si tratta di una agenesia completa, è una malformazione ereditaria aurosomica dominante. Questo vuol dire in pratica che vi è il 50% di probabilità di trasmissione al figlio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno Dott. Piana, cosa intende per agenesia renale completa?
Nel mio caso, come scritto precedentemente, l'agenesia è monolaterale ed evidenzia assenza del rene dx e dell'uretere corrispettivo.

Grazie per la risposta