Sospetto di angiomiolipoma

Buongiorno dottore
Salve scrivo per conto di mio figlio anni 13 durante una ecografia riscontrato un angiomiolipoma di diametro 1 siamo andati in ospedale al salesi di Ancona nel reparto di nefrologia per un ulteriore chiarimento che peraltro dove abbiamo fatto l'ecografia fa parte sempre del salesi come le dicevo ci siamo recati in ospedale hanno fatto una serie di analisi di cui hanno rifatto l'ecografia in ospedale hanno detto che da 1 cm che era a dicembre ora risulta 2 cm (possibile) ora hanno prescritto la.
risonanza magnetica con contrasto.

Volevo sapere se c'è da preoccuparsi perché in ospedale sono stati molto vaghi come se non riuscivano a capirli.

Attendo un vostro rispondo
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Il caso è di interesse dell'urologo e non del nefrologo. L'angiomiolipoma è una malformazione del rene che viene perlopiù riscontratta occasionalmente e nella quasi totlaità dei casi non è destinata a mutare di dimensioni in modo significativo.. Se le dimesioni sono raddoppiate in così poco tempo, certamente è opportuno approfondire con la risonanza magnetica. Nel frattempo è vano fare qualsiasi ipotesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Dottore la risonanza magnetica con contrasto l'abbiamo fatta sabato il dottore ci ha accennato almeno per quello che ha visto che non ci sono lesioni e si ipotizza la prima cosa dell angiomiolipoma le analisi si sono uscite tutte bene certo che la prima ecografia fatta inizi dicembre ecografa ha visto agimiilipoma la seconda ecografia fatta da un'altra ecografa non riusciva a vederlo bene non so dottore.lei cosa mi può d'ore
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Che ovviamente la risonanza magnetica è l'esame più preciso. L'ecografia è un esame semplice ed economico, ma la sua qualità dipende parecchio dalla competenza di chi la esegue e dalle caratteristiche dell'apparecchio utilizzato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
C'è da preuccuparsi se esce che è angiomiolipoma?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Assolutamente no. Come le abbiamo già scritto, l'angiomiolipoma non è un tumore, ma una limitata malformazione congenita del rene che nella quasi totalità dei casi non è in grado di dare problemi nel corso della vita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Dottore le scrivo il risultato della prima ecografia
Nel rene dx in sede intra corticale mesorenale è presente formazione nodulare iperecogena di circa cm rif. in prima ipotesi ad angiomiolipoma meritevole controllo nel tempo.La seconda ecografia scrive un'altra ecografa rene dx form.nudulare iperecogena incrementata rispetto al primo controllo diam max 2cm Vs 1cm circa diff che diceva durante l'esame che no riusciva a vederlo bene
[#7]
Utente
prima ecografia
Nel rene dx in sede intra corticale mesorenale è presente formazione nodulare iperecogena di circa cm rif. in prima ipotesi ad angiomiolipoma meritevole controllo nel tempo.La seconda ecografia scrive un'altra ecografa rene dx form.nudulare iperecogena incrementata rispetto al primo controllo diam max 2cm Vs 1cm circa diff che diceva durante l'esame che no riusciva a vederlobene