Frequente pipì bambino

Buongiorno a tutti,
Il mio bimbo dì quasi 3 anni è da circa una settima che ha iniziato a fare pipì molto frequentemente.

Dopo i pasti la fa anche 3/4 volte in un ora.
Al giorno siamo intorno alle 12 pipì.

Abbiamo misurato glicemia a digiuno ed e 85, niente glucosio nelle urine.

La pediatra che lo ha visitato, gli ha trovato la punta de pisello un po’ arrossata, quindi ci ha dato lavaggi con dinisfettante e gentalyn x 3 gg.

Ad oggi però la situazione non è cambiata, sono le 14 e da sta mattina L ha già fatta 7 volte.

Premetto che non beve di più, circa 800/900 ml al gg.
Non la fa dì notte.

Due giorni fa abbiamo misurato la quantità dì urina in un giorno ed era dì circa 700.

Ho letto del diabete insipido, che non c’entra nulla con la glicemia e quindi le indagini classifiche del diabete non servono.

Secondo voi potrebbe essere possibile?

Ho letto che deve bere grandi quantità dì acqua, ma per grandi quantità cosa si intende...?

Scusatemi sono un po’ preoccupata...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'ipotesi più probabile è un'irritazione delle basse vie urinarie, il diabete insipido (evenienza tutto sommato molto rara) comporterebbe emissione di volumi di urina molto maggiori, a fronte dei liquidi introdotti. Ovviamente noi a distanza non possiamo giudicare, ma se il pediatra curante si sente incerto, senz'altro è il caso che il bimbo venga visitato da un nostro Collega specialista in urologia con specifica competenza pediatrica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott Piana per la sua risposta.
L irritazione delle basse via urinarie si vedrebbe con esame urine/urinocoltura..?

È una cosa che passa da sola ..?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certo, l’esame delle urine con urocoltura è la prima e più semplice cosa da fare, immaginiamo che il pediatra abbia già provveduto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
No Dottore , non gliel’ha prescritto perché avendo fatto un stick urine perfetto , ha detto che non era necessario .
Oggi però lo richiamo e gli chiedo se ne lo può prescrivere .. appena ho L esito le faccio sapere !

La ti grazio molto e le auguro una buona giornata
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A fronte di sintomi persistenti, forse è meglio avere un riscontro di laboratorio. Se invece i disturbi fossero in risoluzione (cosa molto probabile), ci si può anche accontentare della negatività dello stick.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
È arrivata L urinocoltura e a detta della partita è perfetta , tutti i valori sono dentro .
Mi esclude tassativamente sia diabete normale che quello insipido .
Lei sostiene che sia una cosa psicologica , in effetti negli ultimi 2 giorni la situazione è tornata alla normalità , con 7/8 pipì al giorno .
Le scrivo comunque l esito :
COLORE paglierino
ASPETTO limpido
PESO SPECIFICO 1.028
pH 6,5
GLUCOSIO 0
ALBUMINA 0
EMOGLOBINA 0
CORPI CHETONICI 0
BILIRUBINA 0.00
UROBILINOGENO 0.20
NITRITI. assenti

Esame colturale : negativo

Avevamo prenotato anche un ecografia all apparato urinario, secondo lei ha senso farla o meglio aspettare per vedere se la situazione rimane stabile ?

Grazie mille e buona domenica
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
È arrivata L urinocoltura e a detta della partita è perfetta , tutti i valori sono dentro .

Magari rilegga cosa scrive prima di inviare ...

In effetti non avevamo dubbi che si trattasse di qualcosa di molto lieve, magari un po' amplificato dalla necessità inconscia del bimbo di sollevare l'attenzione attorno a sé. Tutto sommato diremmo che l'ecografia non sia oggi assolutamente indispensabile, ma di questo deve parlarne con la pediatra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it