Prolasso mucoso rettale bimbo 3 anni

Buongiorno, sono la mamma di un bimbo di 3 anni e due mesi, che purtroppo è stitico, ha avuto la diarrea durata una settimana, che ha portato una ragade, quindi non voleva più andare di corpo per il dolore.
Ora passata la diarrea ho notato che facendo la cacca è uscito il prolasso mucoso, praticamente spingendo, dall'ano è uscito di circa 1, 5cm un anello di carne rosso porpora, che poi con fatica ma è rientrato.
ho inoltre notato che ogni volta che mangia qualcosa, poco dopo, ha male alla pancia, non so se sia perché cerca di trattenere ancora la cacca, perché quando si libera è il bimbo più felice del mondo.
La mia domanda è cosa si può fare?
È una cosa che si sistema con il tempo, e una dieta ricca di fibre?
Per ora la pediatra ha detto di dare più fibre, e acqua possibili, e di fare un ciclo di 15gg, con pediapax, e in caso ricapitasse di fare una visita chirurgica.
Il problema è che anche facendo la cacca molle, ho visto che un pó esce lo stesso.
Cosa devo fare, sono preoccupata...
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il prolasso della mucosa del retto, o a tutto spessore, in età pediatrica spesso è dovuto a particolari caratteristiche anatomiche del retto, la visita proctogica servirà per una valutazione
dell' entità del prolasso e ad escludere altre possibi cause, che potranno essere chiarite con esami strumentali e di laboratorio.
Il collega che lo visiterà le fornirà anche opportuni consigli per eseguire la riduzione del prolasso quando questo non rientra facilmente.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com