Prolasso rettale a intermittenza?

Buongiorno, faccio un resoconto rapidissimo:
ho 35 anni, operato di sfinterotomia per ragade cronica, dopo 2 anni di emorroidectomia milligan.

2 anni dopo (l'anno scorso) dopo costipazione ho iniziato a sentire di avere meno capacità di espellere feci.

Visitato e diagnosi di prolasso rettale circonferenziale, non si sa di quale entità (non esce niente da dietro per capirci quando vado in bagno, ma sento che scende carne)
Punto importante: non ho sindrome da ostruita defecazione.

Fatta manometria, l'esito mi pare un po' inconcludente, dicono che il mio retto è sensibile dagli interventi prima e di andare cauti prima di intervenire (cosa che si è dimostrata completamente senza senso per le righe sotto)

L'anno scorso fino a maggio ho girato per medici senza trovare soluzione, avevo sensazione di peso anale e sensazione mancato svuotamento, che diventava più importante alla sera e da sdraiato.

Ero quindi deciso all'intervento, ma a Giugno (fino a Novembre, sono 5 mesi interi) è SCOMPARSO ogni sintomo (tutti), ho fatto un'estate perfetta come se non fossi mai stato male, mai avuto prolasso.
Mi chiedevo come fosse possibile.

Inizio Novembre ha ripreso la sensazione di peso, non ho cambiato dieta, non ho cambiato abitudini.

Esami del sangue tutto ok, test celiachia negativo, alvo regolare, sangue occulto feci negativo.

Chiedo un parere: come può sparire ogni sintomo per cinque mesi, se tutto derivasse dal mero prolasso rettale (che non è mai andato via, ma non dava alcun problema)?
Cosa posso provare?
(già fatto ciclo daflon 3x10gg nessun cambiamento)

Mi servirebbe l'equipe di Dottor House e avrei la soluzione

grazie per l'aiuto, mi affido alla vostra esperienza
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza si possono fare solo ipotesi.
Potrebbe essere un problema funzionale che spesso accompagna chi soffre di sindrome
dell' intestino irritabile.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com