Birilubina alta e tachicardia

Gentili medici, qualche giorno fa sono finito in ps per una forte tachicardia.
Ho eseguito elettrocardiogramma, ecogramma, holter dinamico (già fatto ma oggi ne farò un altro come mi è stato detto di fare) e risulta tutto ok.

Dalle analisi del sangue tutto ok tranne bilirubina totale che ha il valore di 1. 4 mg/dl (max 1. 10).

A giugno 2021 avevo bilirubina totale 1. 49 e diretta 0. 31 (max 0. 3).
A gennaio 2021 ho eseguito ECO addome superiore ed è risultato tutto ok, in particolare: colecisti a pareti regolari, alitiasica.
Vie biliari intra- ed extraepatiche non dilatate.

Il medico di base mi dice che posso stare tranquillo con questi valori di bilirubina, perché ad oggi ho GOT-AST 17 U/L (max 37) e GPT-ALT 13 U/L (max 40).

Tuttavia, a volte ho come un peso-fitta (soprattutto a seconda dei movimenti) nella parte destra dell'addome e sotto al costato.

Sono alto 180 cm e peso 77 kg, pratico attività sportiva regolare.
No fumo, alcol e droghe.
Per motivi etici seguo dieta vegana.

Per completezza, a gennaio 2020 avevo bilirubina totale 0. 64, diretta 0. 16, GOT 28 e GPT 33 (avevo da poco iniziato la dieta vegana, tuttavia anche allora si verificavano episodi di tachicardia). Infine a dicembre 2020 avevo acidi biliari totali 10. 6 mol/L (max 10) e positività per HLA DQ2.

La mia domande sono:
-è possibile che questa bilirubina alta causi episodi di tachicardia?

-devo fare qualche esame specifico per accertare le cause di questa bilirubina alta?

-ansia e stress possono aumentare il valore di bilirubina?
(recentemente ho avuto un lutto familiare)

Gentili medici, grazie per il vostro lavoro ed eventuale risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) no
2) possibile sindrome di Gilbert (non è una malattia). Deve fare test del digiuno ovvero: prelievo per bilirubina totale e frazionata, 24 ore di digiuno, nuovo prelievo per bilirubina totale e frazionata.
3) no.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia