Annesso tumefatto

Buongiorno.
Sono una ragazza di 23 anni.
Per vari accertamenti ai reni ho eseguito una tac senza mezzo di contrasto all'addome.

Oltre ai risultati riguardanti i reni, c'è scritto "Utero retroverso.
Aspetto apparentemente tumefatto dell'annesso destro.
" e nient'altro.

Cos'è?
Non ho alcun tipo di dolore, nè altro sintomo.

Preciso che la tac l'ho eseguita al 6 giorno di ciclo.

Osservando un'ecografia all'addome (la causa sono sempre i reni) di 1 anno e mezzo fa, mi scrissero di una cisti ovarica di 18 mm che però mi dissero che al ciclo successivo sarebbe andata via.

Cosa può essere quindi ciò che è uscito dalla tac?

Sono preoccupata.

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Forse descriveva un annesso di volume aumentato ( "tumefatto " poco tecnico) , probabilmente per una ovulazione in corso.
Voglio fare una precisazione , quella che il Collega ha descritto come "cisti ovarica" sicuramente si trattava di un follicolo ovarico pronto allo scoppio cioè alla ovulazione (può raggiungere anche i 22 mm!) .
Potrebbe sottoporsi ad una ecografia transvaginale pelvica e valutare in modo corretto gli annessi (tube + ovaie ) .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI