Colina e incontinenza urinaria

Neurologo prescrive a mio nonno terapia con Delecit (colina) per decadimento cognitivo iniziale.
Dopo 2 settimane da inizio terapia, mio nonno riferisce perdita di urine involontaria.
Neurologo nega correlazione, che tuttavia sembra esserci.

Ha subito prostatectomia radicale per k prostata in passato ma non ha mai manifestato problemi di incontinenza negli anni seguenti.

Secondo il vostro parere, vi può essere una relazione di causa effetto tra integratore di colina e incontinenza urinaria?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La acetilcolina è un mediatore nervoso della contrazione della vescica. Sinceramente non ci è mai successo di rilevare simili effetti collaterali, d'ogni modo non lo possiamo escludere a priori. E' certamente possibile interrompere la cura per alcuni giorni e vedere come va. Dopo pochi giorni si dovrebbe già apprezzare la eventuale differenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it