Elettromiografia pavimento pelvico

Salve ho effettuato un Emg al pavimento pelvico, emg con ago allo sfintere anale esterno per dolore pelvico (senza i potenziali evocati) e il neurofisiologo ha scartato neuropatia.
Da quando l ho effettuata ho bruciore e dolore a livello sacrale e nella zona pedineale e vicino lo sfintere, che prima non ho mai avuto.
È normale?
è un esame invasivo quello che mi hanno fatto?
L elettromiografia può infiammare un muscolo o un nervo?
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L’inserimento dell’ago nei muscoli perineali può verosimilmente indurre una piccola reazione locale, che però dovrebbe ragionevolmente risolversi abbastanza rapidamente. Non si può pensare che un trauma così lieve possa indurre un danno significativo. Probabilmente qualche semplice anti-infiammatorio potrebbe accelerare la risoluzione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it