Dolore e formicolio pelvico da seduto o sdraiato

Salve, ho 39 anni in buona forma fisica non fumo e faccio sport regolarmente.
Circa 6 anni fa ho cominciato ad accusare un dolore pelvico soprattutto se seduto o sdraiato causato dalla pesistica e dalla contrazione della parete pelvica che così facendo la infiammavo sempre di più.
Ho fatto varie visite e non è masi stato trovato nulla, i medici mi hanno sempre trattato da prostatite non batterica o infiammazione pavimento pelvico.
Adesso erano circa 2 anni che non accusavo questo problema che, oltre a farmi male soprattutto in posizione seduta e supina durante la notte, avverto un formicolio tra ano e scroto con un leggero interessamento verso inguine sinistro.
Al
Momento il mio dottore mi ha prescritto un mio rilassante da prendere solo la sera che sinceramente credo stia facendo poco.
Domanda:
1.
Come mai tale dolore, fastidio formicolio interviene solo da seduto o sdraiato?

2.
Può essere che sia correlato con la schiena dato che ho una profusione L5 S1 con impronta sul sacco durale è un leggero balging?

3.
Come mai trovo sollievo con il ghiaccio o comunque qualcosa di freddo in quella zona grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il fatto che il fastidio sia in qualche modo legato a movimenti o posizioni particolari lo fa più facilmente collegare ad una una irritazione neurologica, piuttosto che ad una comune congestione od infiammazione della prostata, che dovrebbe manifestarsi in modo più continuo ed in qualche modo legata alla funzione urinaria. Molto significato potrebbe avere la nota alterazione della colonna vertebrale. In effetti non c’è purtroppo molto da fare, quantomeno dal punto di vista urologico, ci permetteremmo di sconsigliare la pesistica troppo impegnativa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Quindi aspetto che faccia il suo corso e mi passi? Inoltre in passato ho anche provato antinfiammatori ma con scarso successo poiché come mi disse il
Mio medico in quella zona li arriva ben poco. Consigli oltre a non usare pesi eccessivi? Grazie