Dolore pelvico

salve,
scrivo per un dolore sovrapubico, che ho da due giorni.
come già successo, il dolore è venuto dopo dell esercizio fisico.
E' la terza volta che mi prende questo dolore, e scrissi a Medicitalia una volta a Gastroenterologia non ottenendo risposta, e una volta a fisiatria con lo stesso esito.
Questi due consulti risalgono a circa un anno fa, la prima volta il dolore fu dopo un rapporto con la mia compagna, la seconda dopo esercizio fisico, notte insonne e malumore.

Il dolore non è intenso, va e viene a secondo di quello che faccio, ma questa tensione sovrapubica c è.
Come già detto quando mi viene questo dolore non collima ne con fenomeni gastrointestinali, se non che quando passano nell ultimo tratto del digerente gas e feci, ho un leggero aumento della tensione, ne con disturbi urinari (tipo alzate notturne, o dolori durante la minzione), la mia ultima visita prostatica di controllo risale a un anno fa e l urologo dopo visita rettale ed ecografia mi disse che era tutto ok.

Non so e chiedo a voi se, ammesso che questa tensione sia di tipo psicogeno, e' un ipertono del pavimento pelvico o un ipotono, giacchè il dolore è partito per due volte dopo esercizio fisico, e una dopo rapporto sessuale.
Anche se l ultima volta risale a un anno fa. E' vero che il dolore, fortunatamente, se ne va in 4-5 giorni ogni volta, ma io resto confuso e preoccupato, ho paura di una cronicizzazione, si parla di dolore pelvico cronico se ridondante. In un altro mio consulto nell'ottobre del 2019 lamentai una pressione perineale senza problemi urinari, e l urologo mi rispose che in assenza di problemi urinari il problema poteva essere ricondotto a qualcosa di neuro-muscolare e mi consigliò di farmi visitare, lo feci e la risposta, come già detto, fu che era tutto nella norma.
In attesa di un vs riscontro, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le modalità si insorgenza, la rapida risoluzione spontanea e l'assenza di chiare correlazioni con la minzione/ejaculazione rende più probabile la causa neuromuscolare. A volte una accurata vista diretta riesce ad evocare uleriori elementi di giudizio. A distanza non possiamo dire molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it