Vescica sovradistesa

Buonasera, per il periodico controllo del RPM (variabile, in relazione al volume svuotato: da assente a 100 ml, con diagnosi di vescica ipocontrattile) oggi mi sono sottoposto a un'ecografia sovrapubica.

Ho iniziato a bere alle 12.00 circa e terminato alle 12.40 (tre bicchieri da 200 ml circa ciascuno); l'ultima volta avevo urinato alle 10.30, senza più bere.

L'ecografia si è svolta alle 13.10, rilevando 550 ml di urine in vescica, ma avendola eseguita a domicilio, ho subito dopo urinato in un misurino, riempito fino a circa 800 ml.

Il residuo valutato ecograficamente è stato di circa 56 ml.

Non riesco a capire come si possa essere riempita così tanto la vescica e vorrei sapere se aver trattenuto per circa un'ora più di 800 ml di urine possa aver arrecato danni alla vescica.

Infine, mi meraviglia la differenza di stima tra il volume valutato ecograficamente (550 ml) e quello presente nel misurino (l'ho anche detto al radiologo).
Il residuo indicato è quindi attendibile?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La misurazione ecografica è abbastanza indicativa, molto dipende dall'attenzione del radiologo e dalla qualità dell'apparecchio utilizzato. In effetti uno riempimento di 800 ml è cospicuo e probabilemnete nella media degli individue verrebbe percepito con notevole disagio. Lei non ci riferisce disturbi particolari, questo va in accordo con la presenza di una vescica probabilmente a contrattilità e sensibilità ridotte. In ogni caso, il residuo post minzionale è tutto sommato modesto e non impone per ora particolari attenzioni oltre il controllo periodico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it