Incontinenza urinaria

Gent.
mi Dottori
la prostatectomia radicale robot assistita alla quale sono stato sottoposto circa 1 mese fa ha avuto, al momento dell'eliminazione del catetere vescicale, la naturale conseguenza di una completa incontinenza urinaria.

Ho cominciato a fare, molto scrupolosamente, gli esercizi di Kegel per rafforzare il pavimento pelvico e gradirei sapere, mediamente, che percentuale di successo ha questa attività e quali sono i tempi per un recupero della continenza.

Ed ancora, esistono prodotti farmaceutici da poter assumere per la soluzione di questo problema?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non esistono farmaci specificatamente indicati per aumentare la continenza del maschio.
Quasi tutti i pazienti con una opportuna riabilitazione della muscolatura perineale sono in grado d ripristinare una continenza pressoché completa entro qualche mese.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it