Urina e sperma bloccate in uretra

Salve ho una stenosi uretrale bulbare operata a luglio 2021 si uretrotomia, nonostante uroflussimetria con getto massimo a 20 mi ritrovo con un infiammazione in uretra pienina dove in teoria non dovrei avere nessuna stenosi, tuttavia ogni volta che urino mi rimane urina incastrata proprio li e devo spremere più volte per fare uscire i residui, la stessa cosa mi succede con lo sperma e cerco di bere ed urinare dopo eiaculato per fare uscire tutto lo sperma ma credo che questo incastrarsi mi crea infiammazioni, forse ho una stenosi anche in uretra pienina?
Devo fare un altra uretrografia retrograda e minzionale?
Non ho voglia di infierire ancora e poi anche quando il getto è al massimo esce comunque a spruzzo o bifido.
il meato appare rosso vivo.
l’urologo intanto mi ha prescritto dei tamponi per clamidia e micoplasma nonostante gli esami di questi su urine e sperma siano stati negativi più volte, è utile fare i tamponi, ormai è un anno e mezzo che ho questo problema e la prostata è perfetta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Un flusso di 20 ml/sec tenderebbe ad escludere la presenza di stenosi, comunque in genere dopo qualsiasi intervento dopo qualche tempo è opportuna una rivalutazione, endoscopica o radiologica. Alla pratica del tampone uretrale, gravata da molti falsi positivi, è oggi preferibile la ricerca con tecnica PCR dei micro-organismi (es. clamidia e micoplasma) sulle urine del prmo getto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Infatti dottore è quello che ha sostenuto il dermatologo, però l’urologo ha detto che invece ci vuole il tampone e che lo devo fare, a questo punto lo faccio, un altro sintomo che ho al mattino quando mi sveglio è che ho dolori (teneismo vescicale?) e mi sento la vescica piena e faccio poca urina con debole flusso per più minzioni, mentre ho anche dolore lombare poi in mattinata dopo urinato mi passa ecografia addome completo nella norma .cerco di andare a letto dopo urinato e bevo poco la sera apposta ma non serve a nulla . Al mattino ho sempre questo problema
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questa è una situazione che deve essere valutata direttamente dal nostro Collega. E' abbastanza normale che la prima minzione del mattino sia leggermente più difficoltosa se la vescica è molto piena.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Non penso sia assolutamente normale dottore, forse non so spiegarmi io, comunque l’urologo vede chiaramente che ho il meato infiammato ed un motivo ci deve essere, ma fino ad un anno e mezzo fa non avevo nessuno di questi sintomi, eppure sembrerebbe che la stenosi bulbare fosse li gia da tanti anni, ( ipotesi dell’urologo )
[#5]
dopo
Utente
Infatti dottore è quello che ha sostenuto il dermatologo, però l’urologo ha detto che invece ci vuole il tampone e che lo devo fare, a questo punto lo faccio, un altro sintomo che ho al mattino quando mi sveglio è che ho dolori (teneismo vescicale?) e mi sento la vescica piena e faccio poca urina con debole flusso per più minzioni, mentre ho anche dolore lombare poi in mattinata dopo urinato mi passa ecografia addome completo nella norma .cerco di andare a letto dopo urinato e bevo poco la sera apposta ma non serve a nulla . Al mattino ho sempre questo problema
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore ho eseguito i tamponi uretrali e attendo, ho ricevuto una diagnosi di Lichen scleroatrofico presso l’ambulatorio lichen dell’ifo san gallicano di Roma ambulatorio lsa, nonostante nella mia città sono seguito dal mio dermatologo e urologo che non credono al lichen e lui l’urologo mi ha segnato i tamponi uretrali, io inizio a pensare che il lichen sia in uretra, purtroppo sono stato operato a luglio e adesso sto urinando malissimo il mio getto se provo a farla in piedi è un vero disastro aldilà dei sintomi, una parte va per terra ed un altra è a ventaglio sfrangiato, il fatto che io psicologicamente non ce la faccio a tornare ad Arezzo fare un eventuale uretrocistografia o cistoscopia a questo punto con biopsia uretrale perché se c’è il lichen è dentro . (Anche se più raro) perché fuori si apprezza solo scolorimento lieve e meato rosso .cosa faccio aspetto di avere una uroflussometria pietosa oppure mi consiglia già di andare lì, io non me la sento di eseguire quegli esami invasivi
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Considerare invasiva la diagnostica uretrale, radiologica od endoscopica, ci pare davvero esagerato. Da queanto ci riferisc è evidente che la recidiva di una stenosi sia più che un sopetto. Le consiglieremmo senz'altro di non "menar ulteriormente il can per l'aia" e ritornare da chi si occupa specificatamente di patologia uretrale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie contatterò la struttura e prenderò appuntamento, volevo anche chiederle un altra cosa, da circa 20 giorni al mattino mi sveglio con male alla schiena/reni quando respiro, come se fossero infiammati poi però una volta alzato e dopo essere andato in bagno passa, poi la mattina successiva di nuovo è un problema comune di stenosi o c’è un altro motivo? Sempre 20 giorni fa avevo fatto un ecografia addome e apparato urinario con residuo minzionale che andava bene e urinavo tutto, non capisco, potrebbe essere dovuto al fegato o al colon irritabile?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
O più probabilmente alla colonna vertebrale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it