Psa post prostatectomia

Gent.
mi Dottori
Sono stato operato 2 anni fa (prostatectomia radicale robotica nerve sparing).
Zona posteriore paramediano/posterolaterale destra subequatoriale e equatoriale.
pT2 pNx.
Neoplasia 3% del volume prostatico.
Gleason 3+4 pattern 4<10%.
Margini indenni.
Invasione perineurale scarsa.

Neoplasia piccola quindi, pattern 4 solo 10%, intracapsulare.
Mi hanno tutti molto rassicurato.

2 anni psa azzerato e ora mi ritrovo
Luglio 2021 psa 0.01
Settembre 21 psa 0.02
Gennaio 22 psa 0.04
Sono ansioso e sono molto preoccupato.

Posso essere così sfortunato da avere una recidiva?

Ho letto un articolo in inglese che spiega come, con le tecniche moderne di intervento, sia più frequente la permanenza di tessuto benigno o ghiandole che producono psa.
Può essere il mio caso?

Cosa è più probabile che succeda nel mio caso?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le variazioni nell'ordine dei pochi centesimi di unità non hanno alcun significato e possono dipendere dalla sensibilità del laboratorio. Continui i controlli in modo non maniacale e possibilmente sempre presso lo stesso laboratorio.

<<<Ho letto un articolo in inglese che spiega come, con le tecniche moderne di intervento, sia più frequente la permanenza di tessuto benigno o ghiandole che producono psa.>>>

Questo noi urologi l'abbiamo sempre pensato, ma è una cosa molto difficile da dimostrare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Scusi l'insistenza. In base alla sua esperienza, qual'è la causa più probabile di questo rialzo del psa?
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Scusi ancora, formulo meglio la domanda.
Nel mio caso, è più probabile che si tratti di un falso allarme o è più probabile che sia l'inizio di una recidiva?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci pare di averle già risposto nel nostro primo contributo, entro pochi centesimi si rientra nella variabilità di laboratorio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie infinite
[#6]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Concordo con il collega.

Al momento il PSA è assolutamente nell'ambito della INDOSABILITA'(essendoci uno zero dopo la virgola...).

Continui con serenità a monitorizzare il valore ogni due-tre mesi.

Cordialità

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)