Psa dopo prostatectomia

Tre anni dopo prostatectomia radicale (t3b GS 7 (4+3)) , sei mesi di ormonoterapia e 28 applicazioni di radioterapia, il PSA, inizialmente indosabile, è iniziato a crescere e adesso è a 0, 28 due mesi fa era a 0, 13; trovo significativo il raddoppio in due mesi.
Cosa devo aspettarmi.
Grato per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ci pare un po’ presto per esprimere un giudizio. Se i valori fossero in ulteriore costante ascesa anche ai prossimi controlli trimestrali potrebbe essere opportuno eseguire una PET dell’addome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Già fatta pet psma e nonostante il basso valore del psa si evidenzia una recidiva in loggia prostatica e a livello linfonodale; il radiofarmaco è stato captato anche in un nodulo sottocute che avevo archiviato come tessuto cicatriziale conseguente a prostatectomia. Domanda: esistono falsi positivi alla pet con psma? Grazie