Prostatite cronica giovanile cosa devo fare?

Salve dottori, vi ringrazio in anticipo per la risposta.

Sono un ragazzo di 18 anni e da 1 anno a questa parte soffro di prostatite, sono andato da 2 urologi, il primo dei quali mi ha fatto fare un paio di esami per vedere quale batterio mi avesse attaccato, tutto negativo, il secondo invece mi ha rassicurato dicendomi che col tempo sarebbe passata e di prendere degli antiinfiammatori come l'orudis nel caso mi facesse male.

Diciamo che se nel dicembre 2020 il dolore era molto forte negli ultimi 10 mesi il dolore, seppur costante, è stato sopportabile.

Negli ultimi giorni peró il dolore è tornato a farsi consistente soprattutto ai testicoli e alla zona pelvica.

Non so bene come comportarmi, chiedo il vostro aiuto.
Vi ringrazio ancora
Distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Non esistono terapie specifiche e di sicura efficacia sulla prostatite giovanile, che invece risente moltissimo dello stile di vita, in tutti i suoi aspetti (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica, attività sessuale). La componente infettiva è perlopiù assente o sfuggente, legata unicamente all'esordio. Riteniamo inutile ed anche frustrante continuare a cercare più di tanto una causa infettiva,

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it