La pesistica può peggiorare una prostatite?

Buongiorno, soffro da ormai da più di un decennio di prostovescicolite cronica batterica da enterocco faecalis aggravata in passato da patologia emorroidale (per cui sono stato sottoposto a vari interventi chirurgici senza tuttavia risolvere totalmente il problema anche se è migliorato) ; da qualche mese faccio palestra e purtroppo avverto un riacutizzarsi dei sintomi prostatici che invece migliorano se faccio lunghe camminate o jogging.
A vostro avviso sollevare dei pesi (non avverto un peggioramento delle emorroidi nel senso che a volte ricompaiono dopo le evacuazioni noduli definiti dal proctologo di 1/2 grado a prescindere dalla palestra) può avere un effetto congestionante sulla prostata?
Non faccio esercizi specifici per le gambe, ma forse gli esercizi da seduto creano un eccesso di pressione sull'area perianale?

Grazie delle Vostre considerazioni

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Senz'altro l'attività fisica anaerobica (es.pesistica) che tende a causare bruschi aumenti della pressione addominale con relativa congerstione di sangue non può che peggiorare patologie pre-esistenti, sia alla prostata che al retto (emorroidi).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta

A suo avviso la ginnastica a corpo libero, tipo calistenica, ossia piegamenti sulle braccia, addominali, esercizi su piccole parallele, avrebbero lo stesso effetto?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Un po' meno, l'attività migliore è certamente quaella aerobica (nuoto, camminata veloce, eccetera).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Certamente, quando vado in montagna e faccio trekking ogni giorno per diverse ore avverto notevoli miglioramenti ( mai riscontrati con lunghe terapie antibiotiche). Ho provato anche il nuoto ma non mi ha dato gli stessi benefici, probabilmente perché sono troppo scarso come nuotatore e facevo frequenti pause.
Grazie Dottore è stato molto utile il suo consulto.
Cordialità