Igiene intima maschio

Buongiorno a tutti voi Dottori e grazie per il servizio che offrite
Ho una domanda/dubbio riguardo il lavaggio del pene.
Alcuni medici dicono che per lavare il glande è sufficiente solo acqua senza detergente mentre altri che bisogna utilizzarlo.
Dal punto di vista medico, anche per evitare problematiche quali infezioni, infiammazioni come consigliate di effettuare il lavaggio?

Utilizzare il detergente solo esternamente (es scroto, pube) e lavare il resto solo con acqua?

Se si come?
Scoprire il glande sotto acqua corrente?

La seconda domanda riguarda la depilazione, ci sono rischi nel rasare il pube con lametta?
Non l’ho mai fatto ma mi chiedo se può portare problematiche.

Spero di non essermi dilungato troppo, vi ringrazio buon anno a tutti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Non si tratta di problemi di evidente interesse medico, d'ogni modo noi riteniamo che, non dovendosi propriamente asportare un sporco ostinato, l'acqua sia più che sufficiente ad ottenere un buon risultato. Meglio invece non indulgere con detergneti aggressivi o medicati, che talora possono causare sensibilizzazione ed irritazione locale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it