Prostatite epididimite

Ho 41 anni e circa 3 anni che mi porto dietro un problema e mio malgrado nessun urologo riesce a risolvere anche xke gli esami strumentali sono sempre negativi:
Sintomi da prostatite (scarsa erezione , fuoriuscita di gocce ecc e gonfiore epididimo sx con dolore inguine e fianco sx...faccio cura con antibiotici 15 giorni si risolve e dopo circa 2/3 mesi ritornano i sintomi...
Come devo fare?
nn so piu a chi rivolgermi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ci chiediamo in primo luogo quale sia la qualità della sua funzione intestinale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Un po di stitichezza ma sempre avuta da anni e prendo fibre regolarmente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il collegamento tra intestino e prostata è strettissimo. Una funzione non buona e una flora batterica locale (microbiòta) alterata è la frequentissima causa di prostatiti a decorso prolungato, non necessariamente su base infettiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Che esame posso fare per capirlo...almeno ho qualcosa in mano per poter andare da uno specialista e non perdere altro tempo visto che sto male gia da un bel po
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Purtroppo non esistono accertamenti assolutamente specifici, il quadro va compreso in base ai disturbi e alla loro evoluzione. Ovviamente i problemi intestinali non sono di competenza urologica, ma gastro-enterologica e - soprattutto - dietetico/nutrizionale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it