Liquido pre-eiaculatorio

salve, ho 35 anni e una vita sessuale regolare da anni.
Dai 20 ai 28 anni ho operato 3 volte il varicocele sx per varie recidive.
Nel corso degli stessi anni ho fatto più spermeogrammi con risultati molto variegati, buoni e meno buoni (ho preso Proxeed come integratore), ogni tanto qualche infezione che ho curato con antibiotici.
Ho fatto anche una ecografia prostatica che aveva individuato qualche calcificazione ma grossomodo nessun medico mi ha particolarmente allertato.

Sono quasi 5 anni che non faccio più esami perchè devo dire abbastanza traumatici, sia nel test e sia nell'attesa dell'esito.
Comunque è parso tutto normale fino a qualche mese fa, la cosa strana che percepisco è la quasi assenza di liquido lubrificante pre-eiaculatorio.
Ciò, oltre a un problema nel rapporto mi impensierisce circa la riduzione della quantità percepita dell'eiaculato (un cucchiaino) molto denso composto dalla sola parte bianca.

Il mio medico non mi ha allertato perchè ho spiegato che quest ultimo anno è stato forse il più stressante della mia vita (con meno di un rapporto sessuale la settimana), ma allo stesso modo non credo migliorerà per il momento per cui la domanda è se è il caso di preoccuparsi e se lo stress può essere la causa.
Ora sto applicando una crema idratante.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore
situazione non chiaramente patologica
ne parli con il suo medico
controlli la prostata
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org