Spermiogramma alterato, infiammazione ?

Salve ho 28 anni, sono un non fumatore, faccio regolarmente attività fisica (corsa 4 volte a settimana un’ ora al giorno) non ho patologie e ho un lieve varicocele di I grado a sx.
È da un anno che cerco una gravidanza con mia moglie senza riuscire e ho cominciato a fare dei controlli: Il primo spermiogramma effettuato ha evidenziato un’oligospermia (solo 7 milioni tot) dovuto secondo il medico un’infezione perché c erano i leucociti alti e ph a 8, 5, il resto tutto nella norma.
Ripeto un secondo spermiogramma un mese dopo e L’ infezione si è risolta da sola, eseguo anche spermiocoltura negativa a tutto, eseguo ecografie e esame della prostata, nessun tipo di problema e comincio cura con integratori per aumentare spermatozoi in qualità e quantità (solo 10 milioni totali, ma buona motilità progressiva 32% e morfologia 4% ).

Dopo altri due mesi rifaccio terzo spermiogramma che evidenzia un’astenospermia (praticamente si è dimezzata letteralmente la motilità progressiva, il resto tutto ok, anche il numero degli spermatozoi.

Continuo cura con altri integratori consigliati dall’andrologo e dopo 4 mesi ripeto ultimo spermiogramma con risultati identici, e con L motilità che addirittura scende ancora.

Contestualmente ho effettuato anche esami ormonali che non evidenziano problemi.
Non ho mai effettuato terapie o preso farmaci se Non gli integratori che avrebbero dovuto migliorare spermiogramma un po’ in tutto.
Qui L ultimo esame effettuato:

Volume 2 ml
Giorni astinenza 4
pH 8.20
Aspetto grigio-opalescente
Viscosità normale
Liquefazione completa
Spermatozoi totali 98 milioni
Motilità Progressiva 10 %
Motilità non Progressiva 10%
Immobili 70%
Vitalità (Test all'Eosina) 70%
VALUTAZIONE MICROSCOPICA PER LA MORFOLOGIA
Forme Normali 6%
Forme Anormali 94%
Anomalie della Testa 41
Anomalie del Collo 39
-Anomalie della Coda 12

Leucociti 0, 4
Emazie, corpuscoli prostatici, spermioagglutinazioni: assenti

Secondo voi il ph leggermente alto e la motilità crollata nel giro di pochi mesi può indicare delle infiammazioni ?
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

per capire di cosa si tratta e se gli esami sono effettivamente nella norma non basta scriverlo deve indicare i valori, inoltre l'esame che ci riporta merita una valutazione da parte di chi l'ha scritto, consigliando di utilizzare meglio la calcolatrice infatti le motilità che sono tre sommandole arrivano al 90 % (manca un 10%) e ancora le forme anormali che dovrebbero essere il 94% invece sommandole si arriva al 92%. Forse varrebbe la pena eseguire l'esame in un altro centro dedicato a problematiche riproduttive.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it