Testicolo

Buonasera, volevo fare 3 semplici domande
A cui chiedo gentilmente una risoosta a voi professionisti.

Molto probabilmente ho un varicocele destro di primo tipo, segnalato da un visita andrologia e da confermare tra 2 mesi con ecodopler, e avendo già il sinistro operato di criptorchidismo a 11 anni e piccolo e con densità minore rispetto al destro, ora non vorrei complicanze o al destro o almeno vorrei sapere quali esse siano
Le mie domande sono 3:
1) Il varicocele può verificarsi a 20 anni e Comparire a 20 anni o sarebbe presente anche da prima?
visto che da 5 anni ogni 6 mesi faccio controlli.

2) è vero che di primo tipo lo hanno circa il 30-40% degli uomini?

E 3) E PIÙ IMPORTANTE, IL VARICOCELE peggiora nel tempo?
se si, il suo peggioramento può essere grave o elevato?

Grazie veramentedi cuore a chi risponderà e scusate per il disturbo.

Buon proseguimento
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore
ad un ragazzo già operato per criptorchidismo a 11 anni, consiglierei di affidarsi ad uno specialista che possa valutare la importanza del varicocele prima di prendere decisioni terapeutiche
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org