Intervento alla prostata

mi dovrei operare fra poco alla prostata che che ha una dimensione di 45ml.
ci sarebbero due diverse metodiche di intervento una con il rezum e altra con laser holep (o anche al tullio).
Da anni assumo anticoagulante eliquis Ho 75 anni.
Sono molto incerto vorrei sapere i pareri favorevoli e contrari su queste metodiche.
Lei cosa mi consiglia?
La ringrazio dottore.
Saluti da Stefano
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
in caso di utilizzo di antiaggreganti o anticoagulanti, un intervento distruttivo sulla prostata per iperplasia prostatica puo' essere complicato da sanguinanti più' facilmente e quindi utilizzare tecniche che riducono questo rischio e' indicato.
I laser a Tullio od holmium hanno la capacita' di asportare il tessuto ostruente con capacita' di rendere l'asportazione senza sanguinanti. Vengono utilizzati da molto tempo e quindi l'esperienza e le verifiche dei risultati sono sicuramente più' significative.
Il rerum e' una metodica meno invasiva molto promettente, più' giovane rispetto ai laser e quindi con meno verifiche. Non asporta tessuto ma riduce ugualmente l'ostruzione.
L'asportazione del tessuto ottenuta con laser potrebbe garantire risultati più' a lungo termine e la riduzione del rischio di sanguinamento e' comunque valida.

Un cordiale saluto
Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario in Urologia
Chirurgia Robotica
Gruppo Multidisciplinare Tumore Prostatico
Universita' Sapienza

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Sciarra. Il chirurgo urologo mi ha anche consigliato la vaporizzazione visto che la mia prostata ha un volume di 45 ml.