Xatral e eiaculazione retrograda

Salve volevo delucidazioni riguardo la somministrazione di xantral, che mi è stata proposta dal mio urologo, premetto che prendo Olpress 20g la mattina in quanto ipertesto, ho continuo bisogno di urinare, la notte urino 2/3 volte, bruciore alla minzione, getto urinario lento, dall'eco addome inferiore, prostata aumentate 44 cc lieve ipertrofia lobo medio che si proietta in vescica.
Ho letto da qualche parte che lo xantral provoca eiaculazione retrogada, vi chiedo se anche con dose da 5mg... il mio urologo e indeciso in quanto io ipertesto, c' è qualche tri farmaco che può sostituire Xantral...grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
I suoi disturbi sono assolutamente tipici ed in effetti sono quelli che si possono giovare della terapia con i farmaci alfa-litici, cui appartiene aoounto la alfuzosina (Xatral ed altri). L'eiaculazione retrograda è un effetto collaterale comune a tutti questi farmaci, con possibili lievi differenze molto variabili da soggetto a soggetto. L'eiaculazione retrograda è in un certo senso la controprova dell'efficacia del farmaco, poiché è causata dal rilassamento del collo vescicale, ovvero proprio quello che si vuole ottenere per migliorare il flusso urinario. L'eiaculazione retrograda non ha alcun effetto clinico negativo, a parte l'ovvia perdita della fertilità attiva. I farmaci alfa-litici hanno anche un generale effetto ipotensivo, di cui si deve tener conto in particolare all'inizio della terapia e se si assumono già altri farmaci con la stessa azione. In realtà è molto raro che si manifestino dei problemi seri, in genere si consiglia prudenzialmente di assumere il farmaco prima di coricarsi. Tutti gli eventuali effetti collaterali sono comunque assolutamente transitori e destinati a risolversi entro la durata d'azione del farmaco, in genere 24 ore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it