Ragade anale

Gentili dottori, a giugno 2020 quando scrissi su questo sito per dei problemi di sanguinamento rettale, mi sono sottoposta a visita gastroenterologica e, dopo l'esplorazione rettale, lo specialista mi disse che avevo una ragade anale.

Mi diede una cura con antrolin e mi disse che avendo un difetto di coagulazione, avrei potuto avere scarsi risultati con la cura.

Ciclicamente il sanguinamento (che non è mai sotto forma di gocciolamento ma di striature di sangue e muco attorno alle feci) si ripresenta, in particolare durante l'ovulazione o nella fase premestruale.

Non ho quasi mai bruciori o dolori, solo raramente e in maniera lieve.

Quindi vi chiedo: è normale la concomitanza del sanguinamento con quelle fasi del ciclo?

Reputate che sia opportuno sottopormi a visita ginecologica per escludere una endometriosi?

E possibile, quindi, che la causa sia sempre la ragade senza avere bruciore o dolore?

Nel frattempo, potrebbe essermi utile una integrazione di mirtillo o vitis vinifera?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Una ragade senza dolore è poco probabile.
Visita colonproctologica con proctoscopia per escludere altra patologia anorettale.
Si! Sono integratori che non le faranno male
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Approfitto della sua disponibilità per porre due domande:
- per questo tipo di visita è prevista una preparazione suppongo. Viene comunicata, di norma, al momento della prenotazione?
- potrebbe avere a che a fare con il mio problema, una certa fragilità capillare rettale causata dalla malattia di von willebrand come mi capita per le perdite di sangue dal naso?

Ancora grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
No! Non sempre necessaria specialmente in caso di sanguinamento. È sufficiente aver evacuato alcune ore prima dell ' esame.
È un esame semplice che si esegue in corso di visita proctologica.
Si è possibile in particolar modo quando è presente una patologia anorettale.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, gentilissimo.