Sangue durante la defecazione e ragade (senza dolore)

Buongiorno,

vi scrivo perché nel maggio del 2016, dopo uno sforzo eccessivo durante la defecazione, ho trovato gocce di sangue nel WC.
Dato che questi episodi si sono poi ripetuti nel tempo durante alcune evacuazioni, mi sono fatto visitare dal gastroenterologo che mi segue per il colon irritato.
Durante un’ispezione digitale ha rilevato una ragade dovuta ad ipertono.
Per questo, mi ha prescritto un trattamento con Diltan: 7 gg per ogni misura (piccola, media, grande) per 5 minuti una volta al giorno e le cose sono andata a posto.

Negli anni successivi non ho praticamente più avuto nessun sanguinamento se non piccolissimi episodi, visibili solo sulla carta igienica, e che si sono risolti spontaneamente nel giro di un paio di giorni.

A novembre 2020, a seguito di stitichezza e feci dure, ho nuovamente patito degli episodi di sanguinamento più copioso (gocce sulla tazza del wc dopo la defecazione).
Il gastroenterologo mi ha fatto ripetere il medesimo ciclo di Dilatan.
Le cose sembravano essere tornate a posto ma a fine dicembre di nuovo sangue.
Il gastroenterologo ha preferito sottopormi ad una colonscopia, effettuata a Gennaio 2021, che fortunatamente non ha rilevato problemi.
Non sono stati fatti ulteriori approfondimenti sulla ragade.
Dopo la colonscopia, gli episodi di sanguinamento si sono risolti spontaneamente, forse, ipotizzo io, aiutati dall’ammorbidimento delle feci dovuto alla preparazione dell’esame.

Fine aprile 2020, di nuovo sanguinamenti per 2 giorni.
Il gastroenterlogo mi ha prescritto Psyllgoel mattino + Movicol sera (per 2 mesi, così da ammorbidire le feci) + 15 gg di Dilatan medio una volta al dì.
Le cose sono andate meglio ma non si sono risolte del tutto.
Ancora pochi giorni fa ho trovato gocce di sangue nel WC e feci striate di rosso.
Ho contattato il gastroenterologo che mi ha prescritto ancora 15 gg di Diltan, questa volta il grande, una volta al dì + Antrolin mattino e sera dicendomi che, si tratta dell’ultimo tentativo prima di sentire il chirurgo.
Al momento ho iniziato questa terapia da qualche giorno.

La ragade non mi dà particolari fastidi se non qualche piccolo bruciore sporadico.
Se non fosse per i sanguinamenti, probabilmente non me ne accorgerei nemmeno.
Come potrete immaginare però, si tratta di una situazione abbastanza frustrate che si unisce ad un periodo già stressante di per sé.

Vengo ai quesiti:
Dopo la colonscopia posso stare tranquillo sulle cause del sanguinamento?

Quando il dottore mi ha parlato di chirurgo mi sono demoralizzato.
So che questo tipo di interventi lascia spesso incontinenza.
Il fatto che la ragade non mi dia dolore è un buon segno?
Intendo dire: è possibile che ci sia qualche rimedio alternativo all’intervento oppure il chirurgo solitamente passa subito a quello?

Le ragadi sono spesso causate da ipertono.
Dato il periodo stressante dire che ci sta tutto.
E’ però possibile che le ragadi siano causate / sostenute da altri eventi che non sto contrastando con queste terapie?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Ragade senza dolore?
Con una colonscopia negativa non mi preoccuperei.
Utile una visita dal chirurgo proctologo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Sì, confermo, al momento è praticamente senza dolore (sia dopo il sanguinamento, sia quando faccio terapia con dilatatori). La ringrazio molto per il Suo consiglio.