Pressione sulla vescica

Salve mi rivolgo a voi perché mi hanno dato appuntamento con lo specialista tra un mese, e ho bisogno di un consiglio.

Sono una ragazza di 25 anni ed è da marzo che soffro di una costante (ma di diversa intensità di periodo in periodo) pressione sulla vescica.

Premetto che soffro un po di colon irritabile (stitichezza) e che già da anni, sentivo questa pressione SOLO quando bevevo alcol (non mi riferisco a grandi quantità, non ho mai bevuto, mi riferisco al semplice goccio di vino a tavola).
Eliminai così definitivamente ogni tipo di alcolico, anche nei cibi.
Stavo bene fino a questo marzo dove, in un forte periodo di stress in cui abusavo di cibi piccanti, ho cominciato ad accusare una pressione alla fine della vescica, prima di andare a dormire che mi portava a urinare per 2-3 volte, prima di addormentarmi definitivamente.

La situazione è peggiorata a fine agosto, perché questa pressione ha cominciato ad essere presente durante tutto l’arco della giornata.
Sento che la vescica è vuota, ma provo un fastidio come se qualcosa premesse sull’uretra dall’interno.

Per il momento, sotto consiglio del mio medico, ho fatto analisi delle urine, del sangue, ecografia pelvica e transvaginale.
Tutto perfettamente nella norma.
Inoltre, non ci sono tracce di sangue nelle urine, non provo dolore/bruciore durante i rapporti sessuali o durante la minzione che avviene tra le 8-12 volte al giorno, non ho perdite di urina (solo sensazione di bagnato) o difficoltà a controllare lo stimolo, non mi sveglio durante la notte per andare in bagno.

L’unico sintomo è questa pressione sulla vescica che mi infastidisce molto, frustrandomi.
Bere più acqua del solito, e evitare la stitichezza mi aiuta sul momento a stare meglio, ma poi la pressione ritorna e comincio a preoccuparmi.

Cosa potrebbe essere e cosa mi consigliate di fare mentre aspetto la prossima visita medica?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La completa negatività degli accertamenti urologici concorda con il facile sospetto che il suo disturbo sia stretamente legato al noto problema intestinale. Le ripercussioni del colon irritabile sulle basse vie urinarie sono note e molto frequenti, anche in assenza di alterazioni significative. D'ogni modo, una valutazione urologica diretta sarà senz'altro opportuna. Dobbiamo dire che bandire l'alcol ed abusare di cibi piccanti ci pare una evidente contraddizione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it