Rmn rachide cervicale

Buonasera,
Dopo un intervento di correzione della scoliosi avvenuto nel 2005 ho eseguito per parastesie ai mignoli delle mani e lombalgia
Rmn rachide cercicale:

Rettilineizzazione del rachide cervicale.

Diametri del canale spinale nei limiti di norma.

Modestamente protruso in sede mediana-paramediana destra il disco C4-C5.

Tendenza all'anterolistesi di C5 su C6.

Il disco interposto protrude in sede mediana paramediana bilaterale improntando la superficie
ventrale dell'involucro meningeo determinando lieve riduzione dello spazio liquorale
perimidollare anteriore.

Artefatti metallici dovuti a mezzi di sintesi in esiti di stabilizzazione vertebrale dorsale si
riconoscono a livello delle apofisi spinose di D3 e D4, limite inferiore del campo di vista
dell'indagine acquisita.

Non alterazioni di segnale a carico del midollo cervicale.

RM RACHIDE LOMBO-SACRALE
Rettilineizzazione del rachide lombare.

Diametri del canale spinale nei limiti di norma.

Esiti di intervento chirurgico di stabilizzazione posteriore con presenza di placche metalliche
e viti transpeduncolari a L2 ed L3.

Minimamente protrude in sede paramediana preforaminale destra il disco intersomatico
L3-L4.

Normocontenuti i restanti dischi intersomatici esaminati.

Non evidenti alterazioni di segnale a carico del cono midollare.

Devo preoccuparmi per quanto riscontrato nella Rmn rachide cervicale?

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Paziente,
facendo riferimento esclusivamente al reperto della risonanza a livello cervicale, ritengo che sia opportuno farla valutare da un neurochirurgo per quanto attiene all'entità del reperto di antero-listesi. Alla valutazione clinica potrà far seguito un ulteriore approfondimento diagnostico costituito da un'indagine elettromiografica per poter meglio definire il problema delle parestesie distali degli arti superiori.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it