Cervicobrachialgia

Buongiorno.

Ho effettuato una rm rachide cervicale in quanto da 30 giorni ho forti dolori al collo alla e braccio e mal di testa.

Nel 2021 sono rimasto bloccato di colpo e dalla rm risultava una furia uscita di ernia cervicale c6 c7, con compressione della radice.
Ho effettuato ozono terapie e riabilitazione essendo rimasto paralizzato nella parte dx e in 4 mesi ne sono uscito.
Adesso ho avuto forti dolori.

La rm dice:
C3 c4 c4 c 5
Minime salienze discali con lieve componente spondiliosica.

C5 c 6
Ridotta di dimensione per disidratazione la pregressa ernia discale posteriore.

Permane minima profusione discale.

C6 c 7
Disidratata è ridotta la pregressa ernia preforaminale dx tendente alla migrazione caudale.

Residua protusione disco spondilosica paramediana preforaminale ed in parte foraminale dx che determina tutt ora riduzione omogenea discreta del calibro del forame.

Ora è migliore di quella di due anni fa dove avevo una compressione alla radice.

Però è un dolore diverso.
continuo al collo con probabile infiammazione cervicale, continui mal di testa.

Cosa
Posso fare?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
Il caso va valutato clinicamente in quanto una cervicalgia meccanica, in linea di massima può giustificare una considerazione chirurgica se il dolore è intenso e ad alto impatto sulla esistenza oltre ad essere la storia clinica sufficientemente lunga.
In questi casi il dato morfologico non è l'aspetto principale da tenere in considerazione nel giudicare il paziente (ovvero il suo quadro clinico).
Potrebbe essere utile, prima di un eventuale consulto, che lei effettui una radiografia del rachide cervicale con prove dinamiche in flesso estensione.

Pier Francesco Eugeni, MD
Specialista in Neurochirurgia - Chirurgia Spinale
Segreteria: 3296122118 – Portatile: 3208219474 - email: eugeni@inwind

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno ma chiedo è normale che abbia dolore al collo da un mese come contrattura?e non passa?al momento non ho ancora fatto terapie..inizi giovedì..ma sento sempre dolore forte al lato del collo al movimento e con mal di testa costante.
[#3]
dopo
Utente
L idea era di effettuare delle terapie come ozono e tecar per valutar di eliminare il dolore
Però mi chiedevo se fosse normale che il dolore durasse più di un mese con continuo mal di testa
[#4]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
Può essere normale.
Ogni paziente ha il suo decorso.

Pier Francesco Eugeni, MD
Specialista in Neurochirurgia - Chirurgia Spinale
Segreteria: 3296122118 – Portatile: 3208219474 - email: eugeni@inwind

[#5]
dopo
Utente
Quindi questo dolore continuo potrebbe essere portato dal restringimento del forame?ossia a quanto pare una stenosi.?
Perché le terapie so che precedono tecar e ozonoterapia.
Però il dolore e continuo.inizio lunedì le terapie di tecar. Ma appena mi alzo dal letto ho dolore.e mi rimane fino alla sera.
Non so più cosa fare