Esito risonanza del rachide lombosacrale

Gentili dottori,
mi chiamo Stefania, ho 40 anni e vi contatto per capire l'esito di una RM del rachide lombosacrale.

Premetto che ho effettuato la RM in seguito a dolori al fianco e schiena lato sinistro, che si estendono fino all'inguine e alla zona femorale.

L'esito della RM è il seguente:

Rettilineizzata la fisiologica lordosi lombare.

Non alterazioni osteostrutturali focali.

Non disallineamenti somatici.

Iniziali aspetti disidratativi dei dischi compresi nel tratto L4-S1.

Nel tratto L1-L2 minima protrusione discale mediana-paramediana destra.

Nel tratto L4-L5 protrusione discale ad ampio raggio con disco che mostra impegno di entrambi i canali foraminali.

Nel tratto L5-S1 protrusione discale ad ampio raggio più accentuata in sede mediana e con impegno foraminale bilaterale.

Alterazioni degenerative delle articolazioni interapofisarie specie nel tratto L4-S1 anche con segni di reazione sinoviale.

Non alterazioni del segnale di cono-cauda midollare.

Vorrei gentilmente sapere come interpretare questo referto.

Che azioni mi suggerite di intraprendere?

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Cordiali saluti
Stefania
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisognerebbe visionare le immagini della RMN per rendersi conto quale, fra i due livelli (4-5 o 5-1), sia da considerare maggiormente responsabile dei disturbi in atto. La predetta osservazione va correlata alla visita specialistica e, se le due cose coincidono, cioè l'immagine rmn e l'impressione clinica, prevedere un'infiltrazione peri radicolare (ben inteso, una volta che siano falliti i precedenti tentativi conservativi).
Il Suo mi sembra un problema risolvibile.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294